Ragazza investita mentre va a prendere l’autobus, il sindaco Mastromarino: “Impossibile realizzare marciapiede e pensilina”
Dopo l'incidente di giovedì 2 ottobre, in cui una giovane è rimasta ferita ed è stata trasportata in elisoccorso a Varese, si ripropone il problema della sicurezza sul quel tratto della statale a Lavena Ponte Tresa
L’incidente avvenuto questa mattina, giovedì 2 ottobre, sulla Provinciale 233 a Lavena Ponte Tresa ha riacceso i riflettori su una criticità segnalata in altre occasioni da alcuni cittadini: l’assenza di sicurezza per i pedoni nel tratto di via Piacco.
Una ragazza di 17 anni, investita da uno scooter poco prima delle 6:30 mentre cercava di raggiungere la fermata del bus che l’avrebbe portata a scuola, è stata soccorsa in codice giallo, anche con l’intervento dell’elisoccorso; la giovane è stata travolta in un punto dove, di fatto, non esiste un’area protetta per chi cammina.
La diciassettenne, che aveva con sé una torcia, stava camminando quasi sull’erba quando è stata travolta dalla moto.
In quel tratto non c’è un marciapiede né la pensilina dell’autobus ma la situazione, a detta del sindaco Massimo Mastromarino, è di difficile soluzione a causa della conformazione della strada. “C’è un problema geometrico”, ha detto Mastromarino. “La strada in quel punto ha molte curve e non c’è la possibilità di realizzare un marciapiede o una fermata del pullman. A salire la situazione è diversa, ma a scendere purtroppo non ci sono soluzioni”.
Di fronte all’impossibilità di creare infrastrutture pedonali in un tratto così angusto e curvo, l’amministrazione si sta concentrando su ciò che può essere migliorato nell’immediato: la visibilità.
“Per risolvere in parte il problema”, ha continuato il sindaco, “abbiamo in programma di cambiare tutti i corpi illuminanti che sono vetusti. Abbiamo già provveduto ad appaltare i lavori”.
Un intervento di ammodernamento che punta a garantire un minimo di sicurezza in più a chi, come la 17enne, è costretto a percorrere a piedi un tratto di Provinciale particolarmente pericoloso.
Incidente a Lavena Ponte Tresa: diciassettenne investite all’alba, interviene l’elisoccorso
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.