Ragazza investita mentre va a prendere l’autobus, il sindaco Mastromarino: “Impossibile realizzare marciapiede e pensilina”
Dopo l'incidente di giovedì 2 ottobre, in cui una giovane è rimasta ferita ed è stata trasportata in elisoccorso a Varese, si ripropone il problema della sicurezza sul quel tratto della statale a Lavena Ponte Tresa

L’incidente avvenuto questa mattina, giovedì 2 ottobre, sulla Provinciale 233 a Lavena Ponte Tresa ha riacceso i riflettori su una criticità segnalata in altre occasioni da alcuni cittadini: l’assenza di sicurezza per i pedoni nel tratto di via Piacco.
Una ragazza di 17 anni, investita da uno scooter poco prima delle 6:30 mentre cercava di raggiungere la fermata del bus che l’avrebbe portata a scuola, è stata soccorsa in codice giallo, anche con l’intervento dell’elisoccorso; la giovane è stata travolta in un punto dove, di fatto, non esiste un’area protetta per chi cammina.
La diciassettenne, che aveva con sé una torcia, stava camminando quasi sull’erba quando è stata travolta dalla moto.
In quel tratto non c’è un marciapiede né la pensilina dell’autobus ma la situazione, a detta del sindaco Massimo Mastromarino, è di difficile soluzione a causa della conformazione della strada. “C’è un problema geometrico”, ha detto Mastromarino. “La strada in quel punto ha molte curve e non c’è la possibilità di realizzare un marciapiede o una fermata del pullman. A salire la situazione è diversa, ma a scendere purtroppo non ci sono soluzioni”.
Di fronte all’impossibilità di creare infrastrutture pedonali in un tratto così angusto e curvo, l’amministrazione si sta concentrando su ciò che può essere migliorato nell’immediato: la visibilità.
“Per risolvere in parte il problema”, ha continuato il sindaco, “abbiamo in programma di cambiare tutti i corpi illuminanti che sono vetusti. Abbiamo già provveduto ad appaltare i lavori”.
Un intervento di ammodernamento che punta a garantire un minimo di sicurezza in più a chi, come la 17enne, è costretto a percorrere a piedi un tratto di Provinciale particolarmente pericoloso.
Incidente a Lavena Ponte Tresa: diciassettenne investite all’alba, interviene l’elisoccorso
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
befania.va su Dal primo ottobre prende il via la campagna vaccinale contro l'influenza
Giuseppe Giudici su Polo logistico di Olgiate Olona, il sindaco Montano rassicura: "Non creerà problemi ambientali"
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.