Dall’Ossola al cuore del Seprio: un’escursione culturale con i “Sentieri degli Spalloni”
Sabato 15 novembre una camminata tra Castiglione Olona, Monastero di Torba e Castelseprio, con tappa finale a Materia Spazio Libero di Castronno. L’iniziativa, promossa con “La Via Francisca del Lucomagno”, celebra i 150 anni dei cippi di confine in Cravariola
Una giornata per intrecciare storia, paesaggio e memorie di confine. L’associazione “Sentieri degli Spalloni”, in collaborazione con l’associazione “In cammino – La Via Francisca del Lucomagno”, propone per sabato 15 novembre l’escursione culturale “Il Contado del Seprio e la famiglia Orelli”, un itinerario che attraversa alcuni dei luoghi più identitari della provincia di Varese e della Lombardia longobarda. L’evento si inserisce nelle celebrazioni per i 150 anni dalla posa dei cippi di confine tra Italia e Svizzera in Cravariola, rilanciando il legame storico tra Ossola, Varese e Ticino.
La partenza è prevista in pullman da Domodossola alle 6.00 con destinazione Castiglione Olona, il borgo rinascimentale noto come la “Piccola Toscana di Lombardia”. Qui i partecipanti effettueranno una visita guidata al centro storico: un percorso tra la Collegiata, il Battistero e Palazzo Branda Castiglioni, sulle orme del cardinale Branda che trasformò il paese natale in un progetto di “città ideale”.
Non solo arte: il programma prosegue con una escursione di circa 4 km lungo un tratto della Via Francisca del Lucomagno, immersi in paesaggi fluviali e agricoli fino al Monastero di Torba, primo Bene del FAI. Il complesso, di origine longobarda e parte del parco archeologico Torba–Castelseprio, è incluso nel sito seriale UNESCO “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568–774 d.C.)”. Una guida illustrerà storia e significato di questi luoghi, autentici capisaldi dell’identità altomedievale del territorio.
Alle 13.00 è prevista la pausa pranzo nella sala del Ristorante Antica Torre del Monastero di Torba, momento conviviale e di condivisione dell’esperienza. Nel pomeriggio, il gruppo raggiungerà in pullman l’area archeologica di Castelseprio per proseguire le visite e completare l’itinerario di approfondimento.
La giornata si chiuderà alle 17.00 con la seconda proiezione del documentario “Cravariola, l’alpe della dote” presso Materia Spazio Libero a Castronno, spazio culturale che ospiterà l’evento conclusivo della giornata dedicata al territorio e alla memoria di confine. La partecipazione alla proiezione è gratuita ma è necessaria la prenotazione QUI.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.