È stato il golden retriever Sam a “dare l’allarme” dell’incendio di Castronno
Il cane delle vicine di casa è stato il primo ad accorgersi delle fiamme che all'alba hanno devastato un appartamento in via Belvedere
“Attenti al cane” dice il cartello posto appena fuori dal giardino della coorte, ma all’alba di giovedì 20 novembre, quando per molti era ancora notte, il più “attento” era lui, Sam.

Verso le 5 di mattina il golden retriever ha infatti “dato l’allarme” dell’incendio che ha devastato un appartamento in via Belvedere a Castronno. Una fiammata improvvisa nel bilocale al piano superiore, un odore acre nell’aria e richieste d’aiuto. E Sam non ha esitato.
Il cane è il compagno di vita di Claudia e Federica, madre e figlia, vicine della donna rimasta ustionata dalle fiamme. Proprio lui è stato il primo a fiutare che qualcosa nel bilocale al piano di sopra stava prendendo una brutta piega, iniziando a muoversi nervoso e ad abbaiarle con insistenza, fino a svegliarle.
Allarmate, Claudia e Federica, si sono rese conto delle richieste di aiuto provenienti da sopra le scale. «Quando Sam ci ha svegliato così presto abbiamo intuito che qualcosa non stava andando nel verso giusto – raccontano -. Per qualche istante abbiamo pensato potessero essere dei ladri, visto anche l’orario, ma appena siamo usciti in giardino abbiamo notato le fiamme, altissime». Fiamme che sono durate complessivamente per circa un’ora, fino a quando le tre squadre dei vigili del fuoco non hanno completamente domato l’incendio nella coorte, dove attorno alle 8 sono arrivati anche la Polizia Locale, i carabinieri e il sindaco di Castronno Giuseppe Gabri.
La vicina è rimasta ustionata ma, fortunatamente, non ha riportato ferite gravi. Il suo appartamento, invece, è stato distrutto. Qualche danno anche al giardino di Claudia e Federica, che ora dovranno aspettare la fine completa della messa in sicurezza prima che Sam possa tornare a correre libero come sempre. Ma oggi, per loro, il cane è uno degli “eroi” accanto ai soccorritori intervenuti.

Incendio devasta un appartamento di Castronno, ustionata una donna
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.