Gavirate, completata la nuova rete idrica in vicolo dei Signori

L'intervento di Alfa ha portato alla sostituzione di 120 metri di tubature ammalorate: individuate e riparate tre perdite occulte. Ora il Comune riasfalterà il tratto

intervento alfa vicolo dei signori gavirate

Si sono conclusi i lavori di sostituzione di un tratto della rete idrica di vicolo dei Signori a Gavirate, strada che si trova nella parte alta della cittadina, a monte della chiesa parrocchiale e della stazione ferroviaria.

L’intervento promosso da Alfa, il Gestore del servizio idrico integrato, ha permesso la posa di 120 metri di nuove tubazioni in polietilene, con 14 allacciamenti, per un investimento totale di circa 40mila euro. La rete, in quel punto, era ammalorata e nel corso dei lavori sono state individuate ed eliminate tre perdite occulte.

Proprio queste perdite erano state individuate grazie all’attività di ricerca condotta dai tecnici della società (nel frattempo ne sono state trovate anche altre sul territorio comunale). Sempre nell’ottica di ridurre la dispersione di acqua potabile dalle condotte e di ottimizzare la distribuzione, Alfa sta inoltre procedendo alla distrettualizzazione della rete acquedottistica di Gavirate e dei comuni limitrofi, adeguando in particolare le valvole che regolano la pressione per garantire continuità del servizio nelle migliori condizioni operative. Pressioni troppo alte nelle tubazioni sono infatti una delle cause principali di rotture e conseguenti perdite.

I lavori realizzati in vicolo dei Signori permetteranno ora al Comune di Gavirate di procedere con il proprio programma di riasfaltatura senza dover ricorrere a nuovi scavi in tempi successivi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Novembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.