Nuova viabilità a Travedona Monate, Agire in Comune: «Avvertite le autorità»

Il gruppo di minoranza guidato da Fabio Pecoroni ha depositato una segnalazione al prefetto e alla Procura «affinché siano informate della situazione e dei potenziali profili di rischio»

fabio pecoroni

Proseguono gli attriti in Consiglio comunale a Travedona Monate riguardo alla nuova viabilità, che modificherà la circolazione dei mezzi pesanti nel centro di Travedona Monate. Giudicando rischioso il progetto presentato a settembre dall’amministrazione e dalla Provincia di Varese, il gruppo di minoranza Agire in Comune guidato da Fabio Pecoroni ha depositato una segnalazione al prefetto e alla Procura di Varese domenica 16 novembre.

Agire in Comune aveva sollevato critiche all’iniziativa fin dall’inizio, chiedendo all’amministrazione Fiombo di rimandare la sperimentazione della nuova viabilità fino a dopo la realizzazione dello svincolo sulla Statale Besozzo-Vergiate previsto dal progetto. Due settimane fa, a fine ottobre, il gruppo guidato da Pecoroni era arrivato a lanciare un ultimatum al sindaco.

«Di fronte – scrive Pecoroni nel comunicato di domenica – alla scelta del sindaco di confermare la modifica della viabilità e consentire il transito dei mezzi pesanti nelle vie del paese, nonostante il nostro invito pubblico al ripensamento, e alla luce dei pareri tecnici che giudicano rischioso questo assetto per la sicurezza dei cittadini e per la responsabilità dell’Ente, in qualità di consigliere comunale, e nel rispetto dei doveri connessi alla funzione che esercito, oggi ho depositato una segnalazione formale alle autorità competenti, affinché siano informate della situazione e dei potenziali profili di rischio connessi a tale scelta».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Novembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.