Primo esame del semestre filtro di Medicina: 465 studenti tentano di immatricolarsi all’Insubria
Al Padiglione Monte Generoso di Varese si è svolto il primo appello del nuovo percorso nazionale per accedere ai corsi di Medicina. Gli iscritti al semestre filtro erano in totale 573 e alla prima delle due prove si sono presentati 478 studenti
È iniziato ufficialmente il percorso di selezione che conclude il semestre filtro per gli aspiranti medici e mediche iscritti all’Università dell’Insubria. Nella giornata di oggi, nelle aule del Padiglione Monte Generoso a Varese, 465 studenti hanno sostenuto il primo appello del nuovo sistema d’accesso previsto dalla riforma nazionale per i corsi dell’area medica. L’ateneo mette a disposizione 220 posti petmedicina e 21 per odontoiatria.
Gli iscritti al semestre filtro erano in totale 573, e a questo primo esame si sono presentati 465 studenti. Le prove affrontate sono state tre: Chimica e propedeutica biochimica, Fisica e Biologia, con una struttura unificata in tutti gli atenei statali italiani.
Prove standard e punteggio nazionale
Ogni esame prevede 31 domande a risposta multipla, 45 minuti di tempo, e 15 minuti di pausa tra una prova e l’altra. Il superamento richiede un minimo di 18/30. Il punteggio sarà poi utilizzato anche per l’inserimento in graduatoria nazionale, che regolerà l’accesso ai corsi di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria.
Gli studenti possono scegliere liberamente quanti esami sostenere a ogni appello e, in caso di esito insoddisfacente, ripetere la prova senza penalizzazioni. Una modalità pensata per consentire un percorso graduale e più orientato alle reali competenze degli studenti.

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.