Restaurato a Leggiuno lo storico lavatoio “del Funtanun”

Un intervento rispettoso della tradizione restituisce al paese il suo lavatoio storico, grazie anche al lavoro costante degli Amici del Funtanun

Lavatoio Leggiuno - Funtanun

L’acqua è tornata a scorrere nel lavatoio storico di Leggiuno, riportando voce e movimento a uno dei luoghi identitari del paese sul Lago Maggiore.

In Via Leonardo Riva, dopo anni di attesa, un intervento mirato di restauro ha permesso di ridare piena funzionalità al sistema idrico e di recuperare la struttura del vecchio lavatoio, risalente al 1913 e conosciuto in paese come “il Funtanun”.

Il lavoro ha restituito integrità architettonica agli elementi originari, valorizzandoli senza stravolgerli. Sono stati sistemati l’impianto idrico e le componenti che regolano il flusso dell’acqua, riportando il lavatoio alla sua funzione storica. Un intervento che segna «un passaggio importante nel percorso verso il recupero completo di questo bene comune».

Terminato l’intervento, l’Amministrazione comunale ha voluto esprime la propria «gratitudine agli Amici del Funtanun, che negli anni hanno continuato a prendersi cura del luogo», mantenendone vivo il significato.

Lavatoio Leggiuno - Funtanun

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Novembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.