Restaurato a Leggiuno lo storico lavatoio “del Funtanun”
Un intervento rispettoso della tradizione restituisce al paese il suo lavatoio storico, grazie anche al lavoro costante degli Amici del Funtanun
L’acqua è tornata a scorrere nel lavatoio storico di Leggiuno, riportando voce e movimento a uno dei luoghi identitari del paese sul Lago Maggiore.
In Via Leonardo Riva, dopo anni di attesa, un intervento mirato di restauro ha permesso di ridare piena funzionalità al sistema idrico e di recuperare la struttura del vecchio lavatoio, risalente al 1913 e conosciuto in paese come “il Funtanun”.
Il lavoro ha restituito integrità architettonica agli elementi originari, valorizzandoli senza stravolgerli. Sono stati sistemati l’impianto idrico e le componenti che regolano il flusso dell’acqua, riportando il lavatoio alla sua funzione storica. Un intervento che segna «un passaggio importante nel percorso verso il recupero completo di questo bene comune».
Terminato l’intervento, l’Amministrazione comunale ha voluto esprime la propria «gratitudine agli Amici del Funtanun, che negli anni hanno continuato a prendersi cura del luogo», mantenendone vivo il significato.

La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.