Somma Lombardo accoglie il nuovo prevosto: Don Paolo Fumagalli fa il suo ingresso in Basilica
Nella prima domenica di Avvento, la comunità di Somma Lombardo ha celebrato l’arrivo del nuovo prevosto, accompagnato da numerosi concelebranti e dai fedeli delle parrocchie in cui ha svolto il suo ministero
Nella basilica di Santa Agnese, domenica 16 novembre, prima domenica di Avvento, Somma Lombardo ha accolto ufficialmente il suo nuovo prevosto, Don Paolo Fumagalli.
La cerimonia di ingresso, molto partecipata, è stata presieduta dal vicario episcopale don Franco Gallivanone, già prevosto della comunità pastorale Maria Madre presso la croce di Somma Lombardo e Vizzola Ticino.
Come previsto dalla liturgia, durante la cerimonia si è tenuta la consegna di alcuni segni: l’acqua benedetta con la quale ha asperso i fedeli nel segno del battesimo, la consegna degli olii Santi che il parroco utilizza per unzione infermi, battesimi e Cresime, la consegna della stola viola in cui il parroco assolve i fedeli dai peccati, e la chiave del Tabernacolo. Infine, la consegna della ferula, simbolo del pastore.
Numerosi i concelebranti presenti, oltre ai sindaci di Somma Lombardo e Vizzola Ticino, insieme ai parrocchiani sommesi e ai fedeli provenienti dalle comunità dove don Paolo ha svolto il suo ministero sacerdotale. Tra i molti sacerdoti presenti alla solenne celebrazione: il decano don Fabrizio Crotta, i sacerdoti del decanato, don Alessandro Colombo e don Matteo Moda, sacerdoti originari di Somma Lombardo e alcuni compagni di ordinazione sacerdotale di don Paolo tra cui don Alessandro Giannattasio che ha svolto nel biennio 1998 – 2000 il suo servizio a Somma Lombardo come seminarista e diacono Transeunte.


TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.