A Varese un flash mob in piazza Carducci per informare sulle cure palliative

L'appuntamento è stato organizzato dall'associazione Sulle Ali Varese ODV

Generico 15 Dec 2025

Si è svolto questa mattina, sabato 20 dicembre, in piazza Carducci a Varese, un flash mob dedicato alla conoscenza delle cure palliative e al diritto di accesso a questo importante ambito dell’assistenza sanitaria.

L’iniziativa, promossa dall’organizzazione di volontariato Sulleali ODV, si è inserita nel clima delle festività natalizie con l’obiettivo di trasformare per alcuni minuti la quotidiana frenesia del centro cittadino in un momento di riflessione collettiva. Un’azione simbolica e condivisa per informare i cittadini e dare voce a un diritto fondamentale della persona: l’accesso alle cure palliative.

Attraverso la distribuzione di materiale informativo, i volontari hanno voluto richiamare l’attenzione su un tema ancora poco conosciuto. Molti cittadini, infatti, non sanno che le cure palliative sono garantite dalla legge e possono essere richieste senza dover attendere le fasi finali della malattia. In alcuni casi, come sottolineato dagli organizzatori, manca persino la consapevolezza della loro esistenza.

Non una protesta né uno spettacolo, ma un gesto corale, come lo hanno definito gli organizzatori, per affermare che le cure palliative sono vita e che conoscerle significa poterle chiedere.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.