Integrazione ospedale-territorio: incontro a Laveno tra Asst Sette Laghi, medici di base e Ospedale di Comunità
Nel corso di una serata sono stati indicati gli elementi base della collaborazione attraverso gli ospedali di comunità e le Centrali operative territoriali. Prossimo incontro il 4 dicembre a Luino
Si è tenuto ieri, martedì 2 dicembre, a Laveno Mombello l’incontro formativo “Integrazione ospedale-territorio e gestione clinica”, organizzato dall’ASST Sette Laghi e dall’Ospedale di Comunità Menotti Bassani ONLUS, con la partecipazione di professionisti sanitari, Medici di Medicina Generale e operatori del sistema socio-sanitario lombardo. L’iniziativa ha avuto come obiettivo il rafforzamento della collaborazione tra ospedale e territorio, secondo il modello delineato dalla DGR 1435/2023.
Il Dott. Giuseppe Calicchio, Direttore Socio Sanitario di ASST Sette Laghi e responsabile scientifico dell’evento, ha dichiarato: «Questo incontro rappresenta un passo importante verso la realizzazione di un sistema sanitario più integrato e capace di rispondere in modo più efficace ai bisogni dei cittadini. Gli Ospedali di Comunità sono una risposta concreta per migliorare l’assistenza ai pazienti più fragili e garantire una continuità nelle cure tra ospedale e territorio»
Durante l’incontro, è stata sottolineata l’importanza degli Ospedali di Comunità (OdC) come presidi fondamentali per la cura dei pazienti fragili, grazie alla loro vicinanza alle comunità locali. La dott.ssa Giovanna Scienza, direttore sanitario dell’ospedale di Comunità attivato alla Menotti Bassani, ha evidenziato come gli OdC rappresentino un supporto cruciale per i MMG, favorendo percorsi assistenziali continui e personalizzati.
Il Presidente della Fondazione Menotti Bassani, Dott. Carlo Sironi, ha confermato il ruolo centrale dei MMG nel sistema socio-sanitario e l’importanza di un modello integrato di presa in carico. Un approfondimento è stato dedicato anche alla Centrale Operativa Territoriale (COT), descritta dalla Dott.ssa Lucia Scarano come il coordinatore per la transizione dei pazienti tra i vari servizi sanitari.
L’incontro si è concluso con una visita all’Ospedale di Comunità e un confronto sui modelli organizzativi e le modalità di collaborazione tra ospedale e territorio, con l’obiettivo di migliorare l’assistenza ai pazienti fragili.
Il prossimo incontro formativo si terrà il 4 dicembre 2025 dalle 19:00 alle 22:00, nell’Aula Balduzzi di Villa Maria – Ospedale Luini Confalonieri di Luino. A seguire, è previsto un ulteriore incontro a Laveno il 10 febbraio 2026.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.