Laveno Mombello e Cerro si trasformano nel “Paese dei Presepi”
Alla sua prima edizione, un itinerario natalizio che intreccia arte, fede e tradizione tra le vie del paese
Laveno Mombello e Cerro si preparano a vivere un Natale carico di atmosfera e suggestione con la prima edizione de “Il Paese dei Presepi – Itinerario nella tradizione e nell’arte del Natale”, iniziativa promossa dalla Pro Loco Laveno Mombello Cerro, in collaborazione con la Comunità Pastorale Maria Madre della Chiesa e con il patrocinio del Comune.
Dall’8 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, le vie, le vetrine, i cortili e gli scorci più caratteristici di Laveno, Mombello e Cerro ospiteranno un percorso diffuso dedicato al Presepe, simbolo senza tempo della tradizione natalizia.
Attività commerciali, associazioni, famiglie e appassionati daranno vita a una ricca esposizione di Presepi, un vero e proprio mosaico comunitario in cui arte, fede e creatività si intrecciano per celebrare le feste in modo condiviso. Per accompagnare i visitatori lungo l’itinerario, sarà disponibile una mappa dedicata con l’indicazione di tutte le installazioni.
La mappa (disponibile già QUI) sarà pubblicata sulle pagine social della Pro Loco e distribuita in formato cartaceo in diversi punti del territorio: attività commerciali, chiese, sedi associative e altri luoghi pubblici, così da essere facilmente reperibile da chiunque desideri vivere l’esperienza completa del percorso.
Con questa iniziativa, la Pro Loco e la Comunità Pastorale inaugurano una tradizione destinata a crescere negli anni, valorizzando il territorio e rafforzando il senso di appartenenza della comunità. “Il Paese dei Presepi” vuole essere un invito a riscoprire la magia del Natale passeggiando tra luci, scorci suggestivi e interpretazioni creative del Presepe.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.