Piazza San Vittore a Varese gremita per il presepe vivente: oltre mille persone sfidano la pioggia
Successo per la venticinquesima edizione della sacra rappresentazione. Tra il pubblico il sindaco Galimberti e il sottosegretario regionale Cattaneo
Piazza San Vittore era strapiena, come sempre, per l’inizio della sacra rappresentazione alle 17, il momento clou del presepe vivente a Vivente a Varese. E nemmeno la fastidiosa pioggerella che ha accompagnato quasi tutto lo spettacolo ha scoraggiato il migliaio e oltre di persone che si è ritrovato insieme per quello che ormai è diventato uno degli appuntamenti natalizi più sentiti dai varesini.
Tra il pubblico c’erano il sindaco Davide Galimberti, il sottosegretario regionale alla presidenza Raffaele Cattaneo, diversi assessori della giunta comunale, il prevosto monsignor Gabriele Gioia, il vicario episcopale monsignor Franco Gallivanone e don Carlo Garavaglia vicario al Sacro Monte e assistente degli Scout e di Comunione e Liberazione di Varese
“La Stella dei Magi”: un punto di vista originale
La rappresentazione, giunta alla ventiseiesima edizione, è stata vivace e profonda. Il titolo scelto quest’anno, “La Stella dei Magi“, ha permesso di raccontare il Mistero della Natività da un punto di vista originale: quello dell’angelo che regge la stella e dei re Magi, giunti a Betlemme per trovare “il nuovo potente signore” e ritrovatisi davanti a un innocente neonato.
Prima della sacra rappresentazione, dalle 15.30, il villaggio di Natale allestito in piazza Battistero e in piazza Canonica aveva già animato il centro storico. Moltissimi ragazzini – oltre 300 bambini e ragazzi coinvolti dagli scout Agesci Varese 2, insieme a 100 volontari – hanno reso straordinariamente credibile l’ambientazione, trasformando le vie adiacenti a piazza San Vittore in un piccolo angolo di Palestina, rievocando il villaggio di Greccio dove San Francesco rappresentò per la prima volta la nascita di Gesù.
Durante il pomeriggio è stato possibile acquistare panettoni e altri prodotti solidali, il cui ricavato andrà a sostenere i progetti della Fondazione AVSI attivi in Ucraina, Palestina, Libano, Siria, Giordania e Italia, ai quali è dedicato, ogni anno, l’evento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.