Storie di viaggi, disegni di pace e concerti prima di Natale nelle scuole di Castronno
Uno spettacolo teatrale, la premiazione di un concorso e il debutto del corio della scuola hanno accompagnato gli studenti di Castronno alle vacanze natalizie
Tanti applausi e grande soddisfazione per il debutto del coro scolastico dell’Istituto comprensivo De Amicis di Castronno che si è isibito nelle serate di martedì 16 e mercoledì 17 rispettivamente nelle chiese parrocchiali di Caronno Varesino e di Castronno.
Galleria fotografica
I concerti del coro – diretto dall’insegnante Elisa Carù che ha cominciato l’attività ad ottobre grazie anche al sostegno delle amministrazioni comunali di Castronno e Caronno Varesino – sono stati solo i primi due eventi di una settimana speciale, l’ultima prima delle vacanze natalizie.
Pelle d’oca
Altro momento di grande partecipazione e intenso significato, proposto venerdì 19 dicembre, grazie al sostegno del Comitato genitori, è stata la messa in scena nell’atrio della scuola dello spettacolo Pelle d’oca, a cura della compagnia Airone De Falco (la stessa che lo scorso anno ha proposto ai ragazzi di Castroono lo spettacolo Storia di un no).

Pelle d’oca racconta di due oche: un fratello e una sorella. Per la minore è arrivata la stagione delle migrazioni. Il fratellone, a suo tempo, ha già viaggiato. Come preparare la piccola al grande volo e poi lasciarla andare? Lo spettacolo parla del viaggio di disperati, rifugiati, profughi, di uomini che non potevano più restare là dove si trovavano.
Un tema attuale e complesso, proposto ai ragazzi raccontando al storia del volo coraggioso compiuto da milioni di oche selvatiche alla ricerca di un luogo dove trovare ristoro da fame e da sete e vivere finalmente in pace.

Il concorso Peace Poster
Proprio al teama della Pace è dedicato il concorso “Peace poster 2025-26 Uniti come una sola cosa”, in collaborazione con i Lions International.
Gli studenti di Castronno hano rielaborato il tema con disegni originali e coloratissimi. Alcuni di questi sono stati premiati dal presidente Denis Zambon e dal supervisore Angelo Travetti del Club Lions Varese Europa.
Anche questa iniziativa, così come lo spettacolo e i concerti, sono stati sostenuti dal Comitato genitori di Castronno, sia nella fase organizzativa che nell’offrire ai ragazzi una merenda durante gli eventi.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.