Tentano il furto in villa a Vedano Olona, i Carabinieri sventano il colpo e arrestano un 36enne
L'uomo era già ricercato per scontare una pena residua di oltre due anni di reclusione. Rinvenuti all'interno dell'auto, risultata a noleggio, diversi strumenti da scasso, da cacciaviti a un flessibile
Un tentativo di furto in una villa di Vedano Olona è stato sventato nel pomeriggio di martedì 2 dicembre, grazie al pronto intervento dei Carabinieri della Stazione di Malnate. L’operazione ha portato all’arresto di uno dei tre malviventi, un cittadino albanese di 36 anni, già noto alle forze dell’ordine e destinatario di un ordine di carcerazione.
L’avvistamento e l’inseguimento
Tutto ha avuto inizio quando i militari, impegnati in un servizio di pattuglia e controllo del territorio nel Comune di Vedano Olona, hanno notato un’auto sospetta, una Alfa Romeo Tonale di colore scuro, aggirarsi per le vie cittadine. L’attenzione dei Carabinieri è stata immediatamente richiamata dal fatto che l’autovettura era già stata segnalata in precedenza come possibile mezzo utilizzato da persone dedite ai reati predatori, in particolare i furti.
Il sospetto si è trasformato in certezza quando il veicolo ha imboccato una strada senza uscita. I Carabinieri hanno seguito l’auto a distanza e hanno potuto osservare due dei tre occupanti scendere e, scavalcando la recinzione, introdursi in una proprietà privata.
La fuga e l’arresto
A quel punto, il furto era imminente. Tuttavia, il complice rimasto alla guida della Tonale ha notato la presenza delle Forze dell’Ordine e ha immediatamente dato l’allarme. I tre malviventi hanno tentato la fuga disperata, cercando di dileguarsi.
Grazie alla reazione immediata dei militari dell’Arma, uno dei tre uomini è stato rapidamente raggiunto, bloccato e messo in sicurezza. Sottoposto ai controlli di rito, l’uomo è risultato essere un 36enne di origine albanese, con precedenti specifici per reati contro il patrimonio. Non solo: il 36enne era anche ricercato in quanto destinatario di un altro ordine di carcerazione per l’espiazione di una pena residua di 2 anni e 4 mesi di reclusione.
Strumenti da scasso a bordo
Un ulteriore riscontro dell’attività criminale che il gruppo stava per compiere è arrivato dall’ispezione dell’autovettura, che è risultata essere a noleggio. All’interno del veicolo sono stati rinvenuti diversi e vari strumenti atti allo scasso, tra cui cacciaviti, piedi di porco e persino un flessibile, a riprova che il furto era stato pianificato nei dettagli.
A conclusione degli accertamenti, l’uomo è stato dichiarato in arresto per il tentativo di furto aggravato e per l’esecuzione dell’ordine di carcerazione pendente. È stato quindi accompagnato presso la Casa Circondariale di Varese, dove rimane a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Le indagini proseguono per risalire all’identità degli altri due complici fuggiti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.