Varese applaude le colonne sonore del cinema: la magia di “Aria” per gli 80 anni di Confcommercio
Il pubblico ha seguito fino all’ultima nota, con un finale dedicato a un omaggio fuori programma e molto apprezzato a Ornella Vanoni. I saluti di Carlo Sangalli e Attilio Fontana
Dal Gladiatore a Re Leone, passando per C’era una volta in America fino agli eterni spaghetti western: cinema da ascoltare, o forse musica da vedere. Le colonne sonore che hanno strappato lacrime e batticuore a milioni di spettatori in tutto il mondo hanno fatto battere le mani anche a Varese, nella serata dedicata agli ottant’anni di Confcommercio.
Uno spettacolo che ha visto esibirsi il gruppo “Aria”, un ensemble musicale specializzato nelle colonne sonore da film, composto da cinque cantanti lirici e da un’orchestra di tredici maestri solisti provenienti da tutto il mondo.
La serata, davanti a un teatro di Varese gremito, si è aperta con i saluti dei cinque presidenti delle sedi Ascom territoriali della provincia (Varese, Luino, Busto Arsizio, Saronno e Gallarate), accompagnati da un video messaggio del presidente di Confcommercio Carlo Sangalli, che nel suo intervento ha insistito sul ruolo del commercio come presidio territoriale e attore fondamentale nei processi di rigenerazione urbana. Un saluto è giunto anche dal presidente della regione Attilio Fontana.
Poi le luci si sono abbassate, il pubblico si è raccolto e il pianoforte ha dato il via alle note dei grandi classici che hanno accompagnato le più celebri pellicole della storia del cinema. Il repertorio di Aria comprende colonne sonore di film di successo, proposte con arrangiamenti inediti. Durante lo spettacolo sono state eseguite musiche di autori iconici, eterni, come Ennio Morricone, Nino Rota (Il Padrino, Amarcord, Amici Miei), John Williams (la saga Star Wars, Il Patriota, Salvate il soldato Ryan – vincitore di 5 Oscar e 26 Grammy Awards). E ancora: Hans Zimmer, autore delle musiche de Il Gladiatore e Il Re Leone, e Trevor Jones, firma de L’ultimo dei Mohicani.
Il pubblico ha seguito fino all’ultima nota, con un finale dedicato a un omaggio fuori programma e molto apprezzato a Ornella Vanoni. La serata si è chiusa tra lunghi applausi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.