Arte che salva vite: la mostra benefica “Senza Memoria, senza Pace” arriva a Varese
Quinta tappa per l'esposizione solidale che sostiene i bambini nelle zone di guerra. Inaugurazione sabato 31 gennaio agli spazi ACLI con il "Cloun Pimpa" e un reading di poesia
L’arte si fa strumento concreto di pace e approda nel cuore di Varese. La mostra benefica “Senza Memoria, senza Pace” giunge alla sua quinta tappa e sarà ospitata presso lo Spazio Polifunzionale ACLI di Varese (via Speri della Chiesa, 9). Dopo il successo riscosso a Germignaga, Somma Lombardo, Viggiù e, nelle scorse settimane, alla Galleria Boragno di Busto Arsizio, l’esposizione continua il suo viaggio solidale confermandosi un progetto culturale capace di unire estetica e responsabilità civile.
L’inaugurazione con Marco Rodari
Il taglio del nastro è fissato per sabato 31 gennaio 2026 alle ore 18:00. Un momento di festa e riflessione che vedrà la presenza straordinaria di Marco Rodari, conosciuto in tutto il mondo come il cloun Pimpa, Presidente dell’Associazione Per far Sorridere il Cielo. L’evento inaugurale sarà arricchito da una performance di poesia che vedrà protagonisti Enrico Brunella, Mario Dusi, Annamaria Rizzato e Sandro Sardella, offrendo al pubblico un dialogo tra arti visive e parola.
Un successo crescente per una causa urgente
La mostra non è solo un evento espositivo, ma un’azione concreta. Il percorso pubblico ha registrato una partecipazione crescente: solo nell’ultima tappa di Busto Arsizio sono state acquistate 9 opere, segnale di una grande generosità del territorio. Tutti i ricavi derivanti dalla vendita sono interamente devoluti all’associazione Per far Sorridere il Cielo. Ogni opera è proposta al costo di 250 euro. Questa somma corrisponde esattamente all’acquisto di 4.000 litri di acqua potabile, destinati a sostenere la sopravvivenza dei bambini nei contesti di guerra, con particolare urgenza, in questo momento, per la Striscia di Gaza.
Una sinergia artistica
L’iniziativa conferma la solidità della collaborazione tra l’Associazione Liberi Artisti della provincia di Varese (ALAV) e l’Associazione Segreta Isola di Como. Un sodalizio artistico che ha saputo generare un percorso condiviso e che promette di proseguire in futuro con nuovi progetti.
Info e Orari
La mostra è a ingresso libero.
Dove: Spazio Polifunzionale ACLI, via Speri della Chiesa 9, Varese.
Sabato 31 gennaio: Inaugurazione ore 18:00
Domenica 1 febbraio: 10:00 – 12:30 / 15:00 – 18:30
Sabato 7 febbraio: 10:00 – 12:30 / 15:00 – 18:30
Domenica 8 febbraio: 10:00 – 12:30 / 15:00 – 18:30
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paola Rachele ganna su Strade, decoro e grandi opere: i varesini promuovono la giunta Galimberti
GrandeFratello su Strade, decoro e grandi opere: i varesini promuovono la giunta Galimberti
lenny54 su Un centrodestra in cerca del regista. Resta ignoto il film da girare
Vezio su Ex Aermacchi Varese: lavori, vincoli, futuro. Ecco lo stato reale del cantiere e i prossimi passi
Guido30 su Lo sfogo di una madre di Gavirate: "È vietato giocare nei boschi?"
Antonio Siniscalchi su Il vento abbatte un enorme albero su via Caracciolo a Varese: strada chiusa










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.