Contratti gas mai richiesti intestati a sua insaputa: la segnalazione di un commerciante di Tradate
Dodici utenze Enel Gas attivate in tutta Italia a nome della sua attività. Il titolare di un negozio lancia l’allarme: «Ho scoperto tutto solo grazie a una PEC»
Una disavventura che potrebbe riguardare molti cittadini e imprese. A segnalarla è il titolare del negozio “Lei e Lui” di Tradate, che si è ritrovato intestatario di numerosi contratti di fornitura gas mai richiesti.
Dal mese di dicembre, infatti, a suo nome e a quello della sua attività risultano attivate ben dodici utenze Enel Gas, distribuite in diverse città italiane, da Venezia a Roma. Si tratta sia di utenze domestiche sia di utenze commerciali, tutte però intestate alla stessa ragione sociale.
La scoperta grazie a una PEC
Il commerciante si è accorto della situazione solo perché Enel, non riuscendo a recapitare le comunicazioni cartacee agli indirizzi collegati alle utenze, ha inviato alcune PEC. «Le lettere non sarebbero mai potute arrivare – spiega Fusano – perché gli indirizzi indicati non corrispondono né alla mia residenza né alla mia città».
Dopo essersi rivolto al centro di Varese, gli è stato consigliato di sporgere denuncia per disconoscere formalmente i contratti attivati a sua insaputa.
“Non sono l’unico caso”
Parlando dell’accaduto con conoscenti e clienti, Fusano ha scoperto che altre persone si sono trovate in situazioni analoghe, spesso senza esserne a conoscenza. «Molti non lo sanno perché le comunicazioni vengono inviate a indirizzi che non c’entrano nulla con l’intestatario – racconta – ma se non ci si accorge in tempo, il rischio è che inizino ad arrivare fatture per consumi mai effettuati».
L’invito a controllare la propria posizione
Per questo Fusano ha deciso di rendere pubblica la sua segnalazione, invitando cittadini e imprese a verificare periodicamente la propria posizione. «È possibile controllare tutte le utenze attive sulla propria anagrafica tramite il Portale Consumi di ARERA – spiega – e intervenire subito in caso di anomalie». «Io posso solo raccontare quello che mi è successo – conclude – ma spero che questa segnalazione possa essere utile ad altri».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.