“DoveSiCanta”, a Castronno il coro improvvisato di SoleVoci omaggia Ornella Vanoni
Niente pubblico e niente palcoscenico: “DoveSiCanta” ha trasformato la sala di Materia in un coro improvvisato, guidato dalla vocal coach Federica Rini
Un centinaio di persone, una sala piena e nessun palco. Solo voci, sorrisi e un grande omaggio alla musica di Ornella Vanoni a DoveSiCanta: l’appuntamento andato in scena venerdì 9 gennaio a Materia, la sede di VareseNews a Castronno.
Come sempre accade a DoveSiCanta, la regola è semplice: niente pubblico e niente palco. Qui si partecipa, tutti insieme, fianco a fianco. Anche chi non ha mai cantato in vita sua trova spazio in un’esperienza corale guidata, coinvolgente, divertente e aperta davvero a tutti. Il progetto è ideato da SoleVoci, l’associazione varesina dedicata alla promozione del canto corale, con la direzione di Federica Rini, vocal coach e motore instancabile della serata.

La serata è stata anche un’occasione per rendere omaggio a Ornella Vanoni, scomparsa lo scorso novembre. Il coro ha interpretato un medley di alcuni brani simbolo della cantante milanese: L’appuntamento, celebre reinterpretazione della portoghese Sentado à beira do caminho, diventata anche sigla del programma TV “Belve”; Rossetto e Cioccolato, brano che unisce sensualità, ironia e ritmo; il classico Domani è un altro giorno e l’intramontabile Senza fine.
A dare il benvenuto è stato Fausto Caravati, presidente di SoleVoci. «È bello – ha detto Caravati – vedere la sala piena, grazie a chi ha rinnovato la fiducia, è emozionante. Siamo qui per fare qualcosa di speciale, per stare bene insieme».

La parte musicale è stata gestita con leggerezza e professionalità da Federica Rini, che ha guidato il “riscaldamento vocale” tra esercizi di respirazione, vocalizzi fantasiosi («come una crema che finisce in gola», ha detto scherzando), stretching delle spalle e momenti di comicità improvvisata. «Si canta con la pancia – ha ricordato Rini – e si canta meglio se si è rilassati».
Il gruppo ha poi lavorato sull’interpretazione delle canzoni, provando insieme strofe, armonizzazioni e dinamiche. Alla fine della serata, il medley è stato eseguito e registrato in un video corale che resterà come ricordo condiviso di un momento unico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
anselmo piazza su Lavori in Viale Belforte, Via Marzorati e Via dei Campigli: a Varese senso unico alternato dal 24 al 30 agosto
Bustocco-71 su Cede la rampa della tangenziale, deviazioni tra Malnate e Varese
GianPix su Il varesino Marco Iemmi ha vinto il Premio Internazionale "Il Poeta dell'Anno"
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.