Veljko Mrsic: “Quando Varese gioca in casa, la partita non è mai finita”

Il croato, protagonista con i Roosters dello scudetto, è il coach di Sassari che sta facendo corsa parallela con la Openjobmetis. "Ricordo con affetto Colombo e Galleani. Il Poz in Turchia? Avrà addosso tanta pressione"

veljko mrsic sassari

Si sono affrontate nella prima giornata di andata e, nell’ultimo periodo, stanno facendo corsa parallela: la Openjobmetis e il Banco Sardegna si trovano nel gruppo di squadre che, con un turno ancora da giocare, sono appaiate a quota 12 punti. Entrambe inoltre hanno due punti a forte rischio, quelli guadagnati con Trapani, (che nel frattempo è stata cacciata dalla Champions dopo una partita farsa) ma sono state capaci di risollevarsi dopo un avvio difficile.

A rendere più interessante il cammino della Dinamo (guardandolo da Varese) c’è anche l’uomo che sta guidando la squadra dalla panchina: Veljko Mrsic (foto Fiba Europe Cup). Il campionissimo che fu tassello determinante nello scudetto dei Roosters del 1999 e che per questo resta un’icona tra i tifosi nonostante la sfortunata esperienza all’esordio da coach nel 2007-2008 quando la squadra retrocedette (lui restò in sella 9 partite, poi toccò a Bianchini). In Sardegna ha ereditato la panchina da un altro ex varesino, Massimo Bulleri.

Veljko, da “avversario diretto” cosa pensa del momento della Openjobmetis?

«Sto seguendo Varese con attenzione: siamo alla pari in classifica e viene da tre vittorie consecutive quindi è in un periodo positivo. Contro Napoli la squadra è stata molto brava a credere nella vittoria fino in fondo, anche quando era scivolata nel punteggio fino a -6 o -7 nell’ultimo quarto. Ma giocare a Masnago dà sempre un aiuto importante: quando Varese gioca in casa la partita non è mai finita perché con la spinta del pubblico i biancorossi possono sempre cambiare marcia».

Lei mancava da alcuni anni dalla Serie A: che campionato ha trovato?

«Vero, anche se ho sempre seguito il campionato italiano. Io credo che il livello sia buono e sia migliorato: ci sono due squadre di Eurolega ma anche diverse altre che partecipano alle coppe europee e questo aiuta a rendere la LBA più competitiva. Vedo buoni giocatori e squadre ben allenate. E poi mi fa piacere che tanti impianti siano pieni: Varese ovviamente è tra questi e anche da noi a Sassari il PalaSerradimigni è tornato a riempirsi. Contro Brescia c’erano 4mila spettatori dopo che le presenze erano scese di molto: una bella soddisfazione, per me».

Mantiene ancora contatti e amicizie a Varese?

«Qualcuna sì, in particolare con Gianni Chiapparo che era il gm dei Roosters dello scudetto: con lui mi sento abbastanza di frequente. Ma lasciatemi rivolgere un pensiero a due persone che non ci sono più e a cui ho voluto bene: Dodo Colombo e Sandro Galleani. Mi piace ricordarli con affetto».

festa decennale roosters mrsic pozzecco
Mrsic e Pozzecco nel decennale della Stella

E il Poz?

«Anche con lui ci sentiamo spesso: lo volli con me, da assistente, per due anni quando allenavo a Zagabria e i contatti sono costanti. Ci siamo parlati anche prima della sua firma con il Galatasaray avvenuta nei giorni scorsi».

Che consiglio dà a Gianmarco per la sua esperienza in Turchia?

«Non sarà facile perché al Galatasaray c’è tanta pressione e perché la lega è molto competitiva soprattutto ai piani alti. Ci sono squadroni come Fenerbahce ed Efes o formazioni come il Bahcesehir o il Besiktas che giocano bene. Il Gala ha giocatori di talento ma che in difesa fanno fatica: il Poz dovrà iniziare a lavorare da quell’aspetto».

LUCI A MASNAGO – La volata per le Final Eight e i match contro Napoli (vinto) e Treviso (domenica prossima) saranno tra gli argomenti di “Luci a Masnago”, la trasmissione di VareseNews in onda giovedì 8 gennaio dalle ore 14 su Radio Materia. Il programma con Damiano Franzetti, Francesco Brezzi e Matteo Bettoni sarà poi disponibile in formato podcast QUI.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 07 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.