In un anno oltre 10mila interventi dei vigili del fuoco in provincia di Varese

La festa per l’87^ anniversario dei vigili del fuoco alle Ville Ponti. Cerimonia fra storia e presente. I premiati

«Ottantasette anni fa, la fondazione del Corpo Nazionale segnò una tappa fondamentale nel processo di organizzazione di una struttura unitaria, chiamata ad assicurare a tutti i cittadini soccorso e prevenzione antincendio, rafforzando i Vigili del Fuoco come punto di riferimento essenziale nel sistema del soccorso pubblico e della protezione civile, protagonisti in occasione di eventi calamitosi e altre drammatiche circostanze che hanno segnato la storia del Paese».

Galleria fotografica

Alle Ville Ponti di Varese la festa dei Vigili del Fuoco 4 di 13

Con queste parole il capo dello Stato Sergio Mattarella ha voluto salutare nella mattinata di venerdì 27 febbraio l’87º anniversario di fondazione del corpo nazionale dei vigili del fuoco, celebrato in tutta Italia.

A Varese la cerimonia è partita con l’alzabandiera alle 9:30 nella sede dei vigili del fuoco di via Legnano, per poi proseguire alle Ville Ponti, dove le autorità hanno salutato il loro lavoro quotidiano.

Il bilancio è stato offerto dal dirigente Ciro Bolognese: nel suo intervento, oltre ad aver ringraziato la Camera di Commercio che ha ospitato l’evento, ha fatto riferimento alle «radici» del corpo che affondano nel Paese. «Il nostro ruolo é destinato ad evolversi», ha spiegato Bolognese, «anche alla luce dei cambiamenti climatici», per una provincia complessa.

Il comando di Varese in tutta la provincia nel corso del 2025 ha svolto oltre 10mila interventi, di cui mille incidenti stradali, circa 3.000 interventi di soccorso e salvataggio a persone o animali, oltre 2.000 incendi ed esplosioni e 407 interventi del gruppo volo Malpensa. «La situazione dei nostri distaccamenti richiede attenzione per poter svolgere le attività di soccorso tecnico urgente», ha spiegato il dirigente riferendosi anche alle «percentuali di organico risalite» rispetto alle carenze del passato.

Nel 2025 sono inoltre proseguite le procedure di reclutamento del personale volontario. Ultimo ma non da ultimo lo sforzo per assicurare il servizio legato alle Olimpiadi Milano-Cortina. Un ringraziamento commosso é stato rivolto dal comandante ai vigili del fuoco e anche alle loro famiglie: «Siete il nostro sostegno».

Prevenzione, vigilanza e formazione

Nel corso dell’anno sono stati svolti numerosi controlli di prevenzione incendi e servizi di vigilanza nei locali di pubblico spettacolo e negli impianti sportivi (545 servizi complessivi), contribuendo in modo determinante alla sicurezza dei cittadini.

Importante anche l’impegno nel settore della formazione: circa 1.100 lavoratori hanno ottenuto l’attestato di idoneità tecnica attraverso corsi ed esami organizzati dal Comando. Parallelamente è proseguita la formazione interna del personale operativo, con particolare attenzione al settore aeroportuale.

Organico e volontariato

«La professionalità e l’abnegazione del personale hanno consentito di fronteggiare le criticità legate alla carenza di organico, mantenendo elevati standard di servizio a tutela della collettività. Il Comando ha potuto contare sull’ingresso di quattro nuovi funzionari direttivi, che hanno consentito una revisione dell’assetto organizzativo. È stato inoltre rilanciato il potenziamento della componente volontaria: nel 2025 dodici nuovi vigili del fuoco volontari hanno concluso il percorso formativo e sono stati assegnati ai distaccamenti di Laveno e Tradate. Per il 2026 sono già stati autorizzati due corsi che consentiranno la formazione di ulteriori 20 volontari e 8 autisti.Cultura della sicurezza e collaborazioni istituzionali», ha spiegato il comandante.

Ampio spazio è stato dedicato alla diffusione della cultura della sicurezza, con il coinvolgimento di 60 scuole del territorio e l’organizzazione di 30 edizioni della manifestazione “Pompieropoli”. Fondamentale in questo ambito il supporto dell’ Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – sezione di Varese.

Significativa anche la partecipazione al progetto “Ragazzi On The Road”, che ha consentito a numerosi giovani di conoscere da vicino l’attività operativa dei Vigili del Fuoco.

Nel 2026 il Comando intende rafforzare le collaborazioni istituzionali, anche attraverso protocolli d’intesa con il mondo scolastico e con gli enti locali, nonché proseguire le attività coordinate dalla Prefettura di Varese in materia di sicurezza nei locali pubblici, in sinergia con le Forze dell’Ordine e gli altri organi di controllo.

Investimenti e prospettive

Nel 2025 il Comando ha effettuato impegni di spesa per oltre 2.700.000 euro, destinati al funzionamento operativo e al miglioramento delle dotazioni logistiche. Sono stati avviati interventi di adeguamento delle sedi, installate colonnine di ricarica per i nuovi mezzi elettrici e riattivate le interlocuzioni per la realizzazione della nuova sede di Luino.

Nel suo intervento conclusivo, il Comandante ha espresso gratitudine al personale operativo e amministrativo, alle istituzioni del territorio, alle organizzazioni sindacali, alle associazioni e alle famiglie dei Vigili del Fuoco, sottolineando come lavoro di squadra, senso di appartenenza e spirito di servizio rappresentino i valori fondanti dell’azione quotidiana del Corpo

LE PREMIAZIONI

NOTA DI ELOGIO

Per la Nota di elogio sono stati segnalati Maria Teresa Scarfo, Domenico Battaglia, Swan Albani e Daniel Campolongo.

DIPLOMA DI LODEVOLE SERVIZIO

Per il Diploma di lodevole servizio risultano destinatari Enrico Lucherini, Davide Brovelli, Carlo Daverio, Lorenzo Grossi, Omar Battilocchio, Paolo Scolari, Mario Trizio e Cesare Carcano.

CROCE DI ANZIANITÀ

Per la Croce di anzianità sono stati individuati Marco Ambrosetti, Giorgio Balotta, Nicola Cassano, Davide Dalle Carbonare, Matteo Ditomaso, Salvatore Mangano, Pietro Mastroianni, Matteo Rimoldi, Giuseppe Vercelli, Elia Colella, Riccardo Colella, Giovanni Fassari, Marco Ferioli, Lorenzo Righetti, Daniele Spreafico, Pietro Cistaro, Francesco Conti, Alfredo Scalia, Roberto Cortese, Lorenzo Mazzoni, Christian Zanrosso, Luca Bongiorni, Massimo Bianchi, Gabrio Bombelli, Fausto Daverio, Massimo Desiante, Ivan Freschi, Marco Moretti, Carmelo Schilirò, Raffaele Zanfardin, Mario Franco Zintu, Filippo Cipriani, Fabrizio Ferla, Giorgio Genovese, Michele Latti, Oscar Marella, Elia Mattarucchi, Michel Mero, Gabriele Mozzi e Matteo Quaglia.

Tutti gli eventi

di aprile  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 27 Febbraio 2026
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Alle Ville Ponti di Varese la festa dei Vigili del Fuoco 4 di 13

Video

In un anno oltre 10mila interventi dei vigili del fuoco in provincia di Varese 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.