A Ispra si riflette sulla sanità pubblica e sui diritti del cittadino
Al centro dell’incontro: la tenuta del sistema di welfare regionale, con un focus specifico sulle criticità della sanità pubblica
Si è tenuta venerdì sera, all’oratorio S.G. Bosco di Ispra, la seconda serata del triduo Quaresima 2026 – La casa non cadde. L’iniziativa, ispirata al Discorso alla Città dell’Arcivescovo Mario Delpini, è stata organizzata dalla Comunità Pastorale Santa Teresa Benedetta della Croce insieme al Circolo ACLI “Padre Ignazio” di Ispra.
Al centro dell’incontro, un tema di scottante attualità: la tenuta del sistema di welfare regionale, con un focus specifico sulle criticità della sanità pubblica.
I numeri della crisi
Samuele Astuti ha aperto il dibattito analizzando dati e statistiche che fotografano il momento di sofferenza della sanità lombarda, evidenziando il divario crescente rispetto ad altre regioni. Il nodo centrale resta quello delle liste d’attesa: tempi infiniti per esami e visite che spingono, di fatto, i cittadini verso il settore privato.
La situazione nel varesotto
Scendendo nel dettaglio locale, Luciana Sanarico ha illustrato le disparità gestionali tra i due distretti della nostra provincia, Sette Laghi e Valle Olona, una frammentazione che complica ulteriormente l’accesso alle cure per gli utenti del territorio.
Non arrendersi: il progetto “SOS Liste di Attesa”
Di fronte a queste difficoltà, le ACLI di Varese hanno ribadito il loro impegno a fianco dei più fragili e degli anziani. Filippo Cardaci ha presentato il progetto “SOS Liste di Attesa”, nato nel 2023 dalla collaborazione tra ACLI, CGIL e altre realtà provinciali. L’obiettivo è chiaro: fornire strumenti concreti ai cittadini affinché non rinuncino a far valere i propri diritti nei confronti del servizio sanitario pubblico.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio
Bustocco-71 su Auto perde il controllo e sfonda un cancello in via Vanetti a Varese
Felice su Tagli alla Electrolux, sciopero anche a Solaro dopo il piano dell’azienda che annuncia 1.700 esuberi
mtn su Zanzi critica le scelte dell'amministrazione per il parco di Biumo: “Non è riqualificazione, è distruzione”
Felice su Nuovo livello del Lago Maggiore, protestano albergatori e gestori di spiagge
Felice su La bici vale miliardi: sei percorsi ciclabili attraversano la provincia di Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.