A Varese Boldetti propone un bonus comunale per chi utilizza il congedo parentale al 30%

Il consigliere civico di centrodestra presenta una mozione per integrare il reddito dei genitori che usufruiscono del congedo parentale facoltativo oltre i primi tre mesi retribuiti all'80%: «Più libertà alle famiglie e un sostegno concreto nei mesi più difficili»

mamma con bimbo

Il consigliere comunale civico di centrodestra, Luca Boldetti, ha presentato una mozione che verrà discussa nel prossimo Consiglio, con la quale propone di istituire un bonus per i genitori varesini che usufruiscono del congedo parentale facoltativo retribuito al 30% dello stipendio: «Negli ultimi anni – esordisce Boldetti – il Governo Meloni ha esteso notevolmente le misure a sostegno delle famiglie: penso al bonus nascita di mille euro, all’incremento del contributo per il pagamento degli asilo nido, e alla misura che innalza all’80% dello stipendio l’indennizzo per i primi tre mesi di congedo parentale facoltativo, che possono essere utilizzati dopo i congedi di maternità e paternità obbligatori. A onor del vero, va ricordato che già il Governo Draghi ed il Governo Conte II avevano iniziato a muoversi in questa direzione, in particolare con l’introduzione dell’Assegno Unico Universale».

Sulla scia di queste politiche familiari promosse a livello nazionale, il consigliere Boldetti, che nei dieci anni di mandato ha proposto numerose mozioni ed emendamenti per ampliare le politiche familiari anche a livello locale, ha progettato la sua proposta per sostenere economicamente i nuclei familiari che, per scelta o necessità, utilizzano il congedo parentale facoltativo oltre il terzo mese, ossia il congedo non più retribuito all’80% ma al 30% dello stipendio. «Questa scelta dei genitori di astenersi dall’attività lavorativa è dettata talvolta da necessità. Pensiamo, ad esempio, ad un bambino nato nel mese di settembre: non potrebbe iniziare a frequentare l’asilo nido prima del settembre successivo; la mamma ha diritto a cinque mesi di maternità, magari uno prima del parto e quattro dopo la nascita, cui aggiungere i primi tre mesi di congedo parentale facoltativo retribuito all’80%; si arriva così ad aprile. Ma da maggio a settembre, come si fa? Se una famiglia non ha i nonni o altri parenti vicini, deve scegliere: o la baby-sitter, che però costa quasi come uno stipendio, oppure rimanere a casa dal lavoro con una retribuzione del 30% rispetto allo stipendio abituale. Ecco, io vorrei aiutare queste famiglie, perché il 30% è veramente poco, anche in considerazione delle spese che un neonato comporta.»

La proposta di Boldetti, dunque, è l’istituzione di un bonus comunale per integrare il reddito dei genitori che beneficiassero del congedo parentale retribuito al 30%. Il consigliere di minoranza non indica una cifra precisa, lasciando alla Giunta la determinazione sulla base delle richieste che arriveranno e delle disponibilità di bilancio. «Credo sia una proposta di buonsenso e che costi poco all’amministrazione comunale, dato che non sono tanti i genitori che arrivano a beneficiare del congedo parentale al 30%. Inoltre – conclude Boldetti – con questo bonus lasceremmo maggiore libertà ai genitori di decidere se passare più tempo a casa con il loro figlio, invece di “costringerli” a tornare a lavorare. Vorrei vedere una Varese più attenta alle famiglie»

Tutti gli eventi

di settembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Luglio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.