Un incontro per parlare di Risorgimento con il Professor Orecchia
L'appuntamento è per venerdì 28 ottobre, alle 17.30, alla pasticceria Zamberletti con il docente di “Storia contemporanea” dell’Università dell’Insubria
Venerdì 28 ottobre, l’appuntamento è al Caffè Zamberletti con il professor Antonio Maria Orecchia, docente di “Storia contemporanea” all’Università dell’Insubria. La serata sarà dedicata al Risorgimento italiano e ai segni che ha lasciato in campo socio culturale e politico. Il professor Orecchia ha recentemente pubblicato i libri "La Difficile Unità" e "La Stampa e la Memoria. Le foibe, l’esodo e il confine orientale nelle pagine dei giornali lombardi agli albori della Repubblica".
L’incontro fa parte dei "Venerdì di Bruno Belli" e della serie legata al 150° dell’Unità Italiana ed è organizzato con la collaborazione dell’Associazione “Varese per l’Italia – 26 maggio 1859”. L’ingresso è libero, avrà inizio alle 17.30 e si terrà al salone superiore della Pasticceria Zamberletti, di Corso Matteotti 20.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.