I “Passi da gigante” di Dino e Flavio
Sta per uscire la biografia del mito Meneghin, scritto con il varesino Vanetti. Due che il nostro Pier Fausto Vedani ha conosciuto bene
La vita è occasione di incontri nuovi, ma anche di incroci con il passato, particolarmente graditi quando ripropongono momenti felici degli anni giovani mentre il tuo futuro si fa sempre più piccolo. E se questi incroci avvengono con amici che di strada ne hanno fatta in te affiorano orgoglio e soddisfazione, non di rado figli dell’illusione, di aver partecipato in qualche modo ai primi passi del loro viaggio da vincenti. Nel 1968, allora cronista della Prealpina e corrispondente da Varese del Giorno e di Tuttosport, cominciai a seguire il diciottenne Dino Meneghin, esordiente in A con la Pallacanestro Ignis Varese; dieci anni dopo piombò in redazione con il fiero proposito di diventare giornalista Flavio Vanetti, varesino, autentica valanga di allegria – la stampa sportiva se la può permettere – una matricola che non solo avrebbe imparato bene il mestiere approdando alla rosea e poi al Corriere, ma sarebbe stata degna erede in materia di scherzi del mitico Meneghin e di un ben più modesto Vedani.
Tra pochi giorni Dino con la collaborazione di Flavio presenterà il libro della sua vita, una vita da grande campione, vissuta davvero a "passi da gigante" sui parquet prima e oggi come primo dirigente di tutto il movimento cestistico nazionale.
Appunto, ecco un grande incrocio con il passato, la gioia di rivivere tempi e atmosfere difficilmente ripetibili in una piccola realtà come la nostra. Sensazioni da condividere con i nonni e i padri dei tifosi di oggi che continuano con generoso slancio la splendida tradizione del grande amore per il basket cittadino. La prima presentazione del libro avverrà a Milano (lunedì 17 ottobre alla Feltrinelli di piazza Piemonte, ore 18,30), poi ci sarà una tappa a Varese, in una degna cornice che le istituzioni vorranno riservarle.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.