Il certificato online dimezza le code anche al tribunale di Busto
Il progetto nato dalla collaborazione con Provincia e Camera di Commercio. Singoli cittadini ma anche imprese, potranno prenotare via internet il rilascio di atti, certificati e copie di sentenze
La tecnologia mette una pezza laddove i tagli dei trasferimenti e la burocrazia stavano complicando le cose. Parliamo di tribunali, luoghi che per evidenti ragioni ognuno desidererebbe evitare, ma anche grosse macchine da organizzare e strutturare nel modo più funzionale possibile. Un risultato sempre più difficile da raggiungere visti i tagli al personale e la cronica insufficienza di risorse, che nel settore della giustizia investe ogni settore, dalla cancelleria al materiale informatico.
Eppure proprio da quest’ultimo stanno arrivando le novità più interessanti per i cittadini che del tribunale hanno bisogno per il rilascio di certificazioni e sentenze.
È stato sottoscritto questa mattina a Villa Recalcati un accordo per l’informatizzazione del servizio di rilascio di certificati e documentazioni che porta un po’ di aria fresca in tribunale. Si tratta di una sperimentazione già avviata con successo a Varese e che ora interesserà anche il tribunale di Busto Arsizio. Nasce dall’intesa fra i 2 tribunali, presenti i presidenti Emilio Curtò e Antonino Mazzeo; la Provincia di Varese, il presidente Dario Galli e il vicepresidente Gianfranco Bottini; la Camera di Commercio varesina con il presidente Bruno Amoroso e Digicamere, che di tutto il progetto è il braccio informatico.
La novità non è di poco conto se si considera che dai calcoli fatti dai due presidenti di tribunale, su mille certificazione che passano dalla procedura normale a quella telematica, si risparmierebbero all’incirca 300 giorni lavorativi e qualche tonnellata di carta.
E dunque ecco la novità, quella dei Certificati online, un servizio che diventerà operativo nel giro di un mese e che consentirà agli utenti, singoli cittadini ma anche imprese, di prenotare via internet il rilascio di atti, certificati e copie di sentenze, come ad esempio gli atti notori, l’accettazione di eredità con beneficio di inventario, il permesso di colloquio con detenuti, il rilascio di copia di sentenze di separazione e di divorzio, il rilascio del certificato per T.F.R. per lavoratori dipendenti di ditte fallite.
Tutte pratiche e richieste che normalmente affollano all’inverosimile i corridoi dei tribunali e che ora potranno essere fatti comodamente dal computer di casa.
Una soddisfazione per i cittadini ma anche per gli enti coinvolti: oltre al supporto tecnico di Digicamere e alla collaborazione istituzionale è bene ricordare che Provincia e Camera di Commercio hanno stanziato 18mila euro a testa per estendere il progetto anche a Busto Arsizio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.