“Referendum: 1.300 firme in dieci giorni”
La soddisfazione dei risultati raggiunti dal Coordinamento Italia Dei Valori si Saronno e Caronno Pertusella per l’abolizione della legge elettorale
«In soli sedici giorni le firme raccolte presso i nostri gazebo di Saronno e di Caronno Pertusella hanno raggiunto la cifra di 1300 per il referendum sull’abrogazione della legge elettorale e di 1122 per la proposta di legge popolare per l’abolizione delle province; e in queste ore, presso l’ufficio URP del Comune di Saronno, c’è ancora gente che si reca a firmare». È la soddisfazione del Coordinamento Italia Dei Valori – Saronno e Caronno Pertusella: «Queste cifre danno l’idea della voglia dei cittadini del saronnese di migliorare il sistema politico e sociale del nostro Paese – proseguono -. L’Italia dei Valori continua ad aprire le porte alla partecipazione diretta dei cittadini alla politica e a chi tenta di attribuire a queste firme un esclusivo valore di protesta rispondiamo che dai discorsi e dallo scambio di opinioni tra le persone che attendevano in fila davanti ai gazebo emergeva chiaramente che si trattava di gente informata e con una forte voglia di essere cittadini attivi. Spesso le persone in coda esprimevano sconforto per la mancanza di mezzi di partecipazione reale e apprezzamento per queste nostre iniziative referendarie come unico spiraglio di democrazia partecipata».
«Anche questo fine settimana saremo presenti in piazza Libertà – concludono -, malgrado per motivi tecnici potremo raccogliere solo firme dei residenti a Saronno. Chiunque sia disponibile a dare il cambio ai nostri volontari presenti al gazebo per raccogliere le firme, non esiti a chiederci di partecipare attivamente in tal senso oltre che con la propria firma».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.