Estate addio, da oggi è autunno

Il Gruppo astronomico tradatese ci spiega perché oggi cambia stagione: è il momento in cui il Sole incrocia l’equatore celeste

Oggi, venerdì 23 settembre alle ore11.04, inizia l’autunno 2011. Astronomicamente parlando è il momento in cui il Sole, nel suo percorso lungo l’eclittica (ossia la sua strada apparente durante il corso di un anno) incrocia l’equatore celeste (ossia il prolungamento nel cielo dell’equatore terrestre). Eclittica ed equatore celeste si incrociano perché sono inclinati reciprocamente di 23,5° (come l’asse di rotazione della Terra). Quando il Sole, muovendosi sull’ eclittica, incrocia l’equatore celeste, giorno e notte sono esattamente uguali, quindi siamo in regime di equinozio. Questo succede due volte all’anno: il 21 marzo in salita (equinozio di primavera e giornate che si allungano) e il 23 settembre in discesa (equinozio d’autunno e giornate che si accorciano). Il punto di incrocio eclittica-equatore celeste del 23 Settembre si chiama, per tradizione, anche punto di Bilancia (o punto Omega), anche se in realtà, per la precessione degli equinozi, attualmente il Sole, nel momento dell’ equinozio autunnale, si trova nella costellazione della Vergine. È importante aggiungere che nei giorni degli equinozi (primaverile ed autunnale) il Sole sorge esattamente ad Est e tramonta esattamente ad Ovest. Chi vuole, quindi, avere un’idea precisa del punto cardinale Ovest, basta che dia un’ occhio al punto dove tramonta il Sole quest’oggi, verso le 19.30. Nei tre mesi precedenti il Sole tramontava molto più a destra raggiungendo lo spostamento massimo (verso Nord) il 21 Giugno (giorno del solstizio estivo). Per contro, nei prossimi tre mesi, il Sole continuerà a spostarsi alla sinistra del punto odierno di equinozio, raggiungendo il massimo spostamento verso Sud il 21 Dicembre (solstizio d’inverno). Per evidenziare la enorme differenza nella posizione del tramonto tra 21 giugno e 23 settembre, basta riprendere due immagini della stessa porzione di orizzonte e confrontarle. Dalle nostre parti la cosa è molto semplice perché il Monte Rosa è un ottimo punto di riferimento. Data la grande distanza tra la posizione del tramonto del Sole ad inizio estate e ad inizio autunno (le posizioni, da Tradate, sono simmetriche rispetto alla posizione del Monte Rosa), il confronto fotografico si può fare utilizzando un obiettivo a grande campo (18-35 mm) su una normale macchina reflex digitale ( sensibilità di 100-200 ASA e pose automatiche). Riprendere i punti del tramonto del Sole durante i solstizi e gli equinozi è una esperienza molto utile anche dal punto di vista didattico, che i professori dovrebbero suggerire ai loro ragazzi: riusciranno a coinvolgerli e divertirli per tutta la durata dell’ anno scolastico.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.