La giunta blocca gli esperimenti sui piccioni
L'assessore all'ambiente Clerici ridimensiona la politica sui colombi e ottiene la cancellazione di uno studio che avrebbe portato all'uccisione di almeno 50 pennuti
La guerra ai piccioni volge al termine: la giunta ha deciso di eliminare lo stanziamento di 7200 euro per uno studio che rientrava nella campagna di limitazione della fertilità dei colombi, «uno studio che non avrebbe aggiunto granché dal punto di vista scientifico» spiega l’assessore all’ambiente Stefano Clerici – e che mi ripugnava dal punto di vista etico».
Il protocollo di intesa con l’Asl è stato revocato. I colombi sarebbero stati sezionati dal dipartimento di patologia veterinaria dell’università degli studi di Milano, e la decisione aveva suscitato le proteste degli animalisti, tanto che la giunta, dal 2008, non ha mai dato corso alla sperimentazione. 
I soldi risparmiati saranno utilizzato per la disinfestazione autunnale contro la deposizione delle larve delle zanzare che, specialmente sul lago di Varese, possono aumentare vertiginosamente se non si interviene per tempo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.