“Senza le autonomie questi provvedimenti non servono”
Il sindaco Attilio Fontana ci va giù duro con la situazione politica e con la manovra del Governo
"C’è l’emergenza? Si fanno provvedimenti di urgenza? E allora con la stessa fretta e logica si faccia il federalismo e la carta delle autonomie. Altrimenti ci prendono tutti in giro e si spostano solo i tempi dei problemi". Attilio Fontana è in vacanza in montagna, ma si accende in un attimo appena si chiede come vede la manovra.
"In queste ore mi hanno chiamato in tanti (c’è una sua lunga intervista su Repubblica e Il Messaggero di Roma) perché è chiaro che alla Lega non piace questa situazione, ma del resto la verità è che noi siamo un partito dell’8% e non riusciamo a convincere il 92%".
La Padania di oggi titola quasi trionfante sul fatto che le pensioni non sarebbero state toccate, ma ormai sembra tutta una manfrina solo per scongiurare l’ira di tanti della base che iniziano a rumoreggiare seriamente.
"In Italia prendiamo decisioni con provvedimenti di urgenza, ma mi domando non si potrebbe ragionare in modo più organico e meno estemporaneo? Che senso ha attivarsi in fretta e furia in ogni direzione possibile quando invece potremmo fare davvero le riforme strutturali? Il timore è che non ci sia la vilontà politica, a partire dal nostro alleato la cui componente meridionalista è sempre più forte. Qualcuno bisognerà pur scontentare e invece il Governo teme qualsiasi provvedimento".
Sull’uscita di ieri di Formigoni, il sindaco di Varese è molto lapidario: "non sono affatto d’accordo. È questa l’ora di fare il federalismo e non di dichiararlo morto".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.