Grotta Remeron aperta a Ferragosto
Anche nel 2011 si ripeterà l’ormai tradizionale Messa alla Grotta Remeron di Comerio (VA) in onore dell’Assunta, celebrata da Don Piero Visconti, parrocco di Gavirate e Comerio
Anche nel 2011 si ripeterà l’ormai tradizionale Messa alla Grotta Remeron di Comerio (VA) in onore
dell’Assunta, celebrata da Don Piero Visconti, parrocco di Gavirate e Comerio, nel Grande Salone a -40 metri di profondità, di fronte alla statua della Madonnina degli Abissi.
La Grotta Remeron, una delle oltre cento cavità presenti sul massiccio del Campo dei Fiori, è stata scoperta nel 1900, da Luigi Vittorio Bertarelli, Luigi Orrigoni, Don Giacomo Pensotti e Don Luigi Tadini che, armati solo di corde e candele, riuscirono a raggiungere, in più riprese, la quota di -168 metri, sulle rive di un laghetto che prese appunto il nome di Lago Bertarelli. Era stato dato il “la” alle esplorazioni e allo sviluppo turistico della Grotta che venne aperta ai visitatoti nel 1913, dopo essere stata attrezzata con scale in cemento e un impianto di illuminazione ad acetilene; nel 1952 il Gruppo Grotte Varese, superò anche il lago Bertarelli con l’ausilio di galleggianti di fortuna e trovò, a oltre 200 metri di profondità, un secondo laghetto che venne intitolato al comeriese Felice Binda. Negli stessi anni venne costruito un rifugio all’ingresso e l’impianto di illuminazione ad acetilene venne sostituito da un più moderno gruppo elettrogeno.Purtroppo lo sviluppo turistico della località terminò in quegli anni e l’incuria prese il sopravvento sulle
strutture; bisognerà aspettare il 2004 perché Comune di Comerio e Parco Campo dei Fiori riescano a
sostituire le vecchie scale con nuove strutture dando nuova vita alla Remeron che, gestita dai volontari
dell’Associazione Amici Grotta Remeron con l’appoggio dei Maestri Itineranti, ora vede aperture regolari ai turisti nel periodo estivo e la possibilità di visite su prenotazione per gruppi e scolaresche in ogni periodo dell’anno.
La stagione 2011 vede anche la Remeron attrezzata con un nuovo impianto di illuminazione a basso
impianto ambientale, basato su tecnologia a LED e finanziato da Regione Lombardia e Parco Campo dei Fiori, che tutela la presenza di numerose specie di chirotteri all’interno della cavità e permette ai turisti la visita in assoluta sicurezza.
Nell’ottica del recupero delle radici turistiche del varesotto, viene organizzata la Messa di ferragosto
perché, dal 1913 al 1954 circa, proprio il 15 agosto la Remeron diveniva meta delle escursioni programmate dalla Pro Villeggianti di Comerio.
Per partecipare alla S.Messa (ore 11.00) basta inviare una mail a prenotazioni@grottaremeron.it
oppure telefonare al 339.7044152; dalle ore 14 alle ore 17.00m ogni 30 minuti, visite guidate sino a -50 metri di profondità; la visita è gratuita, non necessita di prenotazione e si svolge con due guide fornite dall’Associazione. Per tutta la giornata all’ingresso è attivo un punto ristoro.
Dopo l’apertura ferragostana la Remeron sarà visitabile anche le prime due domeniche di settembre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.