Stipendi “d’oro”, il Pd vuole chiarezza

L'opposizione chiede al sindaco le ragioni degli aumenti che hanno fatto infuriare i sindacati. E propone di riconoscere con un cartello il legame tra Busto e la Resistenza

Scende in campo il Pd su uno temi più "caldi" di quest’estate bustocca: la protesta dei sindacati per la disparità di trattamento economico dei dipendenti comunali, scatenata dalle delibere che hanno attribuito bonus da oltre 15mila euro ad alcuni dirigenti. I consiglieri dell’opposizione hanno presentato al sindaco un’interrogazione a risposta orale con la quale, chiamando in causa "la naturale amarezza dei dipendenti comunali" di fronte a "un aumento le cui ragioni non paiono facilmente comprensibili", chiedono all’amministrazione di fornire un adeguato chiarimento in Consiglio in merito alla vicenda, oltre a chiarire se siano in programma altre delibere di questo tipo accanto a quella incriminata (la n.347 del 27 giugno).

Contestualmente l’opposizione fa sentire la sua voce anche su un altro argomento all’ordine del giorno, il legame tra Busto Arsizio e il movimento antifascista, tornato alla ribalta negli ultimi mesi con la scomparsa di Angioletto Castiglioni, ex partigiano e memoria storica della deportazione nei campi di concentramento, ma anche con episodi da censurare come il raid di ispirazione fascista a Samarate dello scorso 16 luglio. Facendo riferimento anche a questi avvenimenti, il consigliere comunale Erica D’Adda si fa portatrice della proposta emersa durante il presidio antifascista dello scorso 25 giugno al Tempio Civico: riportare sui cartelli stradali con l’indicazione "Busto Arsizio" la scritta "Città medaglia di bronzo al valor militare per la Resistenza". La richiesta, che fa appello alla "sempre dichiarata solidarietà e consapevolezza democratica e antifascista del sindaco Gigi Farioli", è stata presentata all’amministrazione con un’interrogazione a risposta scritta.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.