Varese “laboratorio del futuro” fra welfare, economia e Milano
Il comitato promotore di "Varese in Europa", associazione nata nell'orbita PD, ha organizzato una giornata di incontri a Villa Cagnola
Ci sono i giovani e gli "ex-giovani", i neo sindaci e i politici di lungo corso, gli amministratori, gli imprenditori, i rappresentanti del mondo sanitario e altri ancora. E’ il battesimo di VIE – Varese in Europa, l’associazione promossa da Andrea Zanotti e Tommaso Valle, entrambi ex amministratori del PD. Ma il primo incontro organizzato a Villa Cagnola a Gazzada Schianno venerdì 1 luglio è stata l’occasione per affrontare diverse tematiche e lanciare la nuova avventura.
Si parte con la sanità, con un confronto fra il direttore generale dell’azienda ospedaliera Walter Bergamaschi, la segretaria generale di Cisl Carmela Tascone e l’ex consigliere regionale Giuseppe Adamoli (con loro due amministratori Valeria Valione di Saronno e Domenica Gioia di Brebbia). Punto centrale della discussione il sistema socio sanitario e la necessità di potenziare i servizi sul territorio, con particolare attenzione all’assitenza dei pazienti dopo le dimissioni dall’ospedale.
Spazio poi al tema delle imprese, dello sviluppo, del futuro e dello "stallo" del paese con Nando Pagnoncelli (Ipsos), Dario di Vico (Corriere della Sera), Michele Graglia (vice-presidente Confindustria Lombardia), Mario Aspesi (sindaco di Cardano) e Samuele Astuti (sindaco di Malnate). Anche qui, un messaggio comune uscito dall’incontro: il Paese pone dei problemi, chiede lavoro, infrastrutture, servizi, ma ad oggi manca una risposta. Sintetizza per tutti Graglia: «Bisogna mettere al primo posto lo sviluppo economico. E da li poi verrà da tutto, da li si troveranno le altre soluzioni».
Spazio poi alla presentazione dell’associazione e all’ultimo grande tema: le sfide comuni da affrontare e vincere insieme fra Varese e Milano. "Ospite d’onore" il neo-assessore al bilancio di Milano Bruno Tabacci. Con lui il consigliere regionale PD Alessandro Alfieri, da subito sostenitore di Vie, il sindaco di Varese Attilio Fontana e i sindaci di Saronno Luciano Porro e Gallarate Edoardo Guenzani.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.