Caserma Nato, Chiarini lascia il posto a Battisti
Cerimonia del passaggio delle consegne tra i due generali nella caserma solbiatese Nrdc-Ita alla presenza delle autorità locali
Si è svolta oggi, giovedì, presso la Caserma “Ugo Mara” di Solbiate Olona, sede del Comando del Corpo d’Armata di Reazione Rapida della NATO in Italia (NRDCITA), la cerimonia di passaggio di consegne fra il Generale di Corpo d’Armata Gian Marco Chiarini, che ha ceduto il comando, ed il subentrante, il Generale di Corpo d’Armata Giorgio Battisti. A cornice dell’evento si è schierato il personale italiano in servizio presso NRDC-ITA e la Brigata di Supporto insieme ad una rappresentanza delle altre 14 nazioni alleate che contribuiscono al Comando NATO di Solbiate Olona.
La presenza dei labari e dei gonfaloni della Regione Lombardia, delle Province di Milano e Varese, dei Comuni di Busto Arsizio e Solbiate Olona e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma ha dato la giusta solennità all’evento. Alla fine della cerimonia, presieduta dal Generale di Corpo d’Armata Giuseppe Valotto, Capo di Stato Maggiore dell’Esercito ed alla presenza del Generale di Corpo d’Armata Francesco Tarricone, Comandante delle Forze Operative Terrestri, il Generale Chiarini, dopo aver tenuto un breve discorso di commiato, ha ceduto la bandiera del NRDC-ITA al Generale Battisti, nel rispetto del tradizionale cerimoniale a suggello della cessione del Comando.
Il Generale Chiarini, Ufficiale dei Carristi, ha comandato NRDC-ITA per tre anni a partire dal 27 agosto 2008. Sotto il suo comando, NRDC-ITA ha condotto numerose attività operative ed addestrative, tra cui lo schieramento in Afghanistan da gennaio a luglio 2009, allorchè oltre 200
militari del Comando di Solbiate Olona costituirono parte del Comando della missione ISAF in Kabul. Nel 2010 il NRDC-ITA ha condotto tre grosse esercitazioni in preparazione dell’assunzione della responsabilità della Forza di Risposta della NATO (NATO Response Force – NRF) da gennaio a giugno 2011. Il Generale Chiarini andrà a ricoprire l’incarico di Rappresentante Militare Italiano presso l’Unione Europea e la NATO in Bruxelles a partire dal prossimo settembre. Prima di assumere il Comando del NRDC-ITA, il Generale Giorgio Battisti ha ricoperto l’incarico di Capo di Stato Maggiore del Comando delle Forze Terrestri dell’Esercito in Verona.
Il Generale Battisti prende il comando del NRDC-ITA proprio all’inizio di un periodo molto impegnativo, durante il quale saranno avviate le attività preparatorie per un’altra esercitazione prevista il prossimo ottobre. Inoltre, nel 2012 il Comando NATO di Solbiate Olona comincerà l’addestramento propedeutico in vista dello schieramento di circa 200 militari nel 2013 come contributo al Comando Multinazionale Intermedio (Intermediate Joint Command) in Afghanistan.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.