L’Olona sta morendo, comici e attrici di film per adulti provano a salvarlo
Il 2 luglio alle 11 manifestazione organizzata da un gruppo di cittadini che vuole difendere il corso d'acqua martoriato dagli scarichi delle aziende. All'Olona Vergogna Day parteciperanno il comico Antonio Provasio, Maurizia Paradiso e altre star dell'eros
Sabato 2 luglio si terrà nella zona del Castello di Legnano, l’Olona Vergogna Day, una manifestazione spontanea e goliardica nata su Facebook (Olona Vergogna Day) alla quale parteciperanno anche alcuni comici come Antonio Provasio, che impersona la Teresa dei Legnanesi e Stefano Chiodaroli oltre ad alcune attrici come Maurizia Paradiso, Yara Costa ed Alexia Mori «che – fanno sapere gli organizzatori – “coloreranno” la kermesse con qualche sorpresa». Va ricordato che domani (28 giugno) si terrà, ad Olgiate Olona, un convegno a partire dalle 17 con molti esponenti politici locali e regionali e tecnici Arpa e del consorzio di fiume.
Ma soprattutto parteciperà la gente comune stanca di vedere il fiume scambiato per una discarica di liquami vari da parte di aziende senza scrupolo che, complici gli scarsi controlli da parte dei comuni e delle province di Varese e di Milano, stanno uccidendo l’Olona. In particolare negli ultimi mesi gli scarichi di alcune aziende hanno ridotto il fiume ai minimi termini dal punto di vista della fauna ittica, dopo i tanti sforzi fatti per migliorare la qualità delle acque.
Il ritrovo è fissato alle 11 del mattino e per un’ora abbondante si parlerà del fiume con testimonianze, lettere e dati Arpa recentemente diffusi «che – continua Cristian Sormani, organizzatore dell’evento – scrivono la parola “Morte” a chiare lettere, di questo corso d’acqua che poi non scompare nel nulla ma finisce, insieme a tutte le schifezze padane, direttamente nell’Adriatico». L’obiettivo di questa manifestazione goliardica per la riuscita della quale si richiede di presentarsi con costume, salvagenti e braccioli, oltre a mascherine antismog, è quello di polarizzare l’attenzione sui livelli di inquinamento paurosi della nostra zona «che – conclude Sormani – nel 2011 in un paese civile non possono più essere tollerati». Sono invitati tutti i cittadini delle province di Milano e di Varese che vivono nei comuni lungo l’asta del fiume.
Per ulteriori informazioni sull’iniziativa si può contattare il numero 347.6475500.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.