Concerto di musica classica in chiesa
Händel, Vivaldi, Pergolesi nel programma musicale della serata, organizzata dalla parrocchia Santissima Trinità
In occasione festa della SS. Trinità, cui è intitolata, la parrocchia centrale di Samarate invita i parrocchiani e gli amanti della buona musica a un concerto domenica 19 giugno nella chiesa di Piazza Italia alle 21.
In programma la Sonata op. 5 n. 4 e il Concerto per organo e orchestra di Georg Friedrich Händel, il Concerto per flauto in fa maggiore di Antonio Vivaldi e il Salve Regina di Giovanni Battista Pergolesi magistralmente eseguiti dall’ensemble Anemos. Quest’ultimo – che prende il suo nome dalla parola greca che significa “anima, soffio vitale” – si è costituito nel 2010 con la direzione di Paolo Castagnone ed è formato da strumentisti professionisti di notevole esperienza musicale, accomunati dalla volontà di affrontare un repertorio prevalentemente settecentesco grazie alla realizzazione di specifiche trascrizioni. L’organico è costituito da Giacomo Macchi all’organo, Giona Saporiti al flauto, Daniela Zanoletti al violino, Pietro Molteni alla viola, Anna Camporini al violoncello e Roberto Passerini al cembalo, e dalla mezzosoprano Nausicaa Nisati, solista nei brani vocali. Finora è stata approfondita l’interpretazione di importanti composizioni del tardo barocco, tra cui una Sonata, un Concerto per organo e la Cantata “Splenda l’alba in oriente” di Georg Friederich Haendel, il Concerto per flauto RV 434 di Antonio Vivaldi e il “Salve Regina” di Giovanni Battista Pergolesi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.