Il Risorgimento l’hanno fatto anche a Ternate
Venerdì serata storica dedicata a figure di ternatesi che hanno fatto l'Italia. Organizza "Trinate Nova" insieme con "Varese per l'Italia"
Nell’ambito delle celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia, venerdì 17 giugno, ore 21,00, presso il Centro Sociale Ternate 2000, avrà luogo la serata storico/culturale "I ternatesi del Risorgimento" (riprogrammata causa maltempo- avrebbe dovuto essere il 4 giugno).
La manifestazione è organizzata dall’associazione di promozione culturale ternatese "Trinate Nova" con la collaborazione dell’associazione varesina "Varese per l’Italia – 26 maggio 1859" e con il patrocinio del comune di Ternate. Durante la serata saranno ricordati alcune persone ternatesi o che hanno avuto a che fare con Ternate, che hanno avuto un ruolo nelle vicende risorgimentali locali: Giovanni Soresina (guida di Giuseppe Garibaldi), Carlo Bogni, il parroco partiota Don F.Decio, Emilio Rosnati partiota e primo sindaco di Ternate sotto il regno d’Italia, i conti Della Sala, oltre ai fratelli Dandolo e a Francesco Daverio note figure del panorama risorgimentale che hanno risieduto a Ternate.
La serata culturale è collegata alla mostra ‘Ternate e il Risorgimento nelle vicende varesine’ curata dall’arch. Franco Prevosti, appena conclusa e che ha avuto un eccezionale successo di pubblico. Relatori: dott. Marco Tamborini , storico, e dott. Luigi Barion, presidente dell’associazione ’ Varese per l’Italia – 26 maggio 1859’, che approfondiranno il ruolo dei ternatesi nel contesto delle vicende risorgimentali varesine.
La manifestazione è aperta a tutti con ingresso gratuito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.