Il Risorgimento l’hanno fatto anche a Ternate
Venerdì serata storica dedicata a figure di ternatesi che hanno fatto l'Italia. Organizza "Trinate Nova" insieme con "Varese per l'Italia"
Nell’ambito delle celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia, venerdì 17 giugno, ore 21,00, presso il Centro Sociale Ternate 2000, avrà luogo la serata storico/culturale "I ternatesi del Risorgimento" (riprogrammata causa maltempo- avrebbe dovuto essere il 4 giugno).
La manifestazione è organizzata dall’associazione di promozione culturale ternatese "Trinate Nova" con la collaborazione dell’associazione varesina "Varese per l’Italia – 26 maggio 1859" e con il patrocinio del comune di Ternate. Durante la serata saranno ricordati alcune persone ternatesi o che hanno avuto a che fare con Ternate, che hanno avuto un ruolo nelle vicende risorgimentali locali: Giovanni Soresina (guida di Giuseppe Garibaldi), Carlo Bogni, il parroco partiota Don F.Decio, Emilio Rosnati partiota e primo sindaco di Ternate sotto il regno d’Italia, i conti Della Sala, oltre ai fratelli Dandolo e a Francesco Daverio note figure del panorama risorgimentale che hanno risieduto a Ternate.
La serata culturale è collegata alla mostra ‘Ternate e il Risorgimento nelle vicende varesine’ curata dall’arch. Franco Prevosti, appena conclusa e che ha avuto un eccezionale successo di pubblico. Relatori: dott. Marco Tamborini , storico, e dott. Luigi Barion, presidente dell’associazione ’ Varese per l’Italia – 26 maggio 1859’, che approfondiranno il ruolo dei ternatesi nel contesto delle vicende risorgimentali varesine.
La manifestazione è aperta a tutti con ingresso gratuito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.