Bianchi: “Andrò a votare SI’ ai referendum sull’acqua”
In una nota il sindaco Matteo Bianchi spiega le sue ragioni
Il Sindaco leghista Matteo Bianchi ha confermato la sua contrarietà alla privatizzazione dell’acqua: “dove è già stato fatto le tariffe sono aumentate esponenzialmente senza, tuttavia, sistemare i problemi delle reti idriche”. Il riferimento è alla regione della Toscana, dove i politici locali da tempo hanno intrapreso questa scelta.
“In un concetto di società privata che, evidentemente deve fare utili e si trova a gestire un bene fondamentale per l’uomo come quello dell’acqua, è pericoloso perchè si può perdere di vista la valenza primaria e sociale di quel bene che in tanti vorrebbero che diventasse “oro blu”…a scapito dei cittadini”.
Continua Bianchi: “ideologicamente non sono contrario alle privatizzazioni, ma sull’acqua gli investimenti non possono guardare prioritariamente al profitto”.
Il Sindaco sugli altri due quesiti non ritirerà la scheda e si asterrà dal voto: “Non sono favorevole o contrario a priori e quindi credo bisogni ragionare meglio e di più sull’energia. Se le fonti verdi, alternative e rinnovabili riusciranno a far fronte ai fabbisogni del paese, ben vengano e allora accantoneremo tutto il resto perchè è la soluzione migliore! Però ora nessuno ha una risposta tecnica certa sul tema.”
Critico sul referendum del cosiddetto legittimo impedimento: “Non mi fa impazzire come norma, ma è evidente che qualcuno sta cercando di strumentalizzare, soprattutto questo quesito, in un referendum politico pro o contro Berlusconi per cercare di dargli un’altra spallata. Potrebbe essere sicuramente un bene per dare ulteriormente una necessaria svegliata al Presidente del Consiglio, però i referendum sono tecnici e non possono essere usati per sentenziare sull’operato di un Governo come spererebbe l’opposizione”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.