Infiltrazioni d’acqua all’asilo, crollano i pannelli di un controsoffitto
Alle materne di Arnate in via Tenca. Episodio simile anche a Madonna in Campagna. Il sindaco Guenzani sul posto: "subito una verifica di tutte le scuole"
Il maltempo crea disagi anche nelle scuole gallaratesi: nel primo pomeriggio, per effetto dei temporali, si sono registrati due piccoli crolli di pannelli di rivestimento dai soffitti delle scuole di Arnate e Madonna in Campagna. Il primo episodio – che ha destato più preoccupazione – è avvenuto alle scuole materne di Arnate in via Tenca: qui sono caduti alcuni pannelli di controsoffitatura in fibra minerale. La causa sarebbe da ricercare nelle infiltrazioni d’acqua che hanno impregnato i pannelli, appesantendoli e provocandone il crollo che hanno assorbito acqua entrata per infiltrazioni dal tetto (foto in un’aula, inviata da una lettrice mamma). I bambini sono tornati a casa con i genitori: sul posto sono intervenuti comunque anche i vigili del fuoco . Un problema analogo anche alle elementari di Madonna in Campagna.
Entrambe le strutture sono state visitate dal sindaco Edoardo Guenzani, per una prima verifica. «La causa è probabilmente da ricercare nelle infiltrazioni e nella scarsa manutenzione delle coperture» dice Guenzani. «La prima cosa da garantire è la sicurezza delle scuole, per questo ho chiesto subito al capo dell’ufficio tecnico una relazione sulle cause e che si provveda immediatamente ad intervenire. Ordinerò poi una ricognizione precisa e puntuale di tutti gli edifici scolastici». Secondo il primo cittadino si tratta di un segnale da non sottovalutare, dopo il precedente dell’allagamento (senza pericoli) del Maga, settimana scorsa. Per questo si dice pronto a trovare in modo prioritario i soldi necessari.
La pioggia ha creato danni anche in un’azienda artigiana di via Pietro da Gallarate, invasa dall’acqua che ha danneggiato quadri elettrici e computer.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Roberto Pizzeghella su A Caravate una famiglia allontanata da casa dopo un infinito calvario giudiziario: il paese si mobilita
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.