Finita la festa si lavano i piatti, il bando ecofeste solo a chi azzera i rifiuti
Per gli eventi di paese che aspirano a diventare ecologici, per il terzo anno consecutivo, la Provincia di Varese apre il bando di concorso. Finanziamenti per 25mila euro
Piatti di ceramica, bicchieri di vetro e posate di metallo. Per le feste di paese che aspirano a diventare ecologiche, per il terzo anno consecutivo, la Provincia di Varese apre il bando di concorso “Ecofeste”. Un’opportunità per ricevere un certificato di “festa ecologica” e, soprattutto, anche qualche finanziamento. La Provincia mette infatti a disposizione 25mila euro per le iniziative che riusciranno ad aggiudicarsi il bando, e comuni e Pro Loco hanno tempo fino al 5 maggio per presentare la propria candidatura.
Le regole quest’anno saranno però un po’ più stringenti: per rendere ecocompatibili le loro iniziative le ecofeste dovranno dotarsi di stoviglie e posate lavabili, cestini per la raccolta differenziata e di adeguati strumenti per la comunicazione.
L’obiettivo diventa infatti più ambizioso: se negli anni passati erano sufficienti l’uso di materiali ecologici e una buona cura della differenziazione dei rifiuti, quest’anno la parola d’ordine è “valorizzazione”. Nessun rifiuto dovrà essere prodotto e ogni strumento dovrà essere riutilizzato.
Le feste diventeranno così
una grande opportunità di educazione di piazza. Stop a piatti e bicchieri usa e getta e via libera all’uso di stoviglie che possono essere lavate e riutilizzate per le occasioni successive. Inoltre i promotori dovranno impegnarsi a formare gli addetti ai servizi per sensibilizzare tutti i partecipanti sull’importanza di ridurre gli sprechi e differenziare gli scarti. E si tratta di un intervento di non poco conto se consideriamo che i comuni che hanno organizzato le Ecofeste nel 2010 hanno servito qualcosa come 22mila coperti a rifiuti zero. Ineccepibili gli esempi dell’”Ecorisottata” di Albizzate, che servì le porzioni di risotto su piatti di pizza commestibili, e il mercatino di giocattoli riutilizzati per i bambini organizzato da Cuvio durante la loro festa.
Le ecofeste sono un veicolo di sensibilizzazione che rientra nell’obiettivo di ridurre del 3% la produzione di rifiuti come previsto nel piano dei rifiuti provinciale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.