La chiesa di Varese si mobilita per lo Zambia
Nel corso del 2011 verranno proposte alcune iniziative che culmineranno nel prossimo giugno con la visita di una delegazione di varesini che si recherà in Zambia
Lo Zambia, e in special modo la Diocesi di Monze, è particolarmente nel cuore dei varesini da quando, nel 1999, il nostro concittadino mons. Emilio Patriarca ne è diventato il Vescovo.
A Varese è molto attiva l’associazione dei suoi amici che lo aiuta non solo economicamente, ma soprattutto assicurandogli una fraterna vicinanza e aiutandolo nella progettazione dei tanti interventi necessari per permettere una vita dignitosa alla poverissima gente che vive nella sua Diocesi.
Nel corso del 2011 verranno proposte alcune iniziative che culmineranno nel prossimo giugno con la visita di una delegazione di varesini che si recherà in Zambia per portare un contributo della città per la costruzione di alcuni pozzi nei villaggi. Con l’occasione la delegazione avrà la possibilità di entrare in contatto con la realtà vera della vita nei villaggi in Africa. Quella che i turisti non possono vedere.
La delegazione poi si trasferirà in Sud Africa dove, sulle orme di Nelson Mandela, visiterà le città che hanno fatto la storia di quel paese: Johannesburg, Pretoria e Città del Capo.
Il gruppo sarà guidato dal Prevosto di Varese, monsignor Gilberto Donnini, e da Marco Astuti, vice presidente dell’associazione dei suoi amici, che conosce molto bene il territorio di Monze essendoci stato ben 23 volte con la moglie negli ultimi anni.Sono invitate a partecipare tutte le persone che desiderano conoscere la realtà e la vita vera dell’Africa. Quella di chi vive ogni giorno senza sapere come sarà il domani ma col sorriso sulle labbra, quella di chi non ha quasi nulla ma ti accoglie calorosamente, quella di frotte di bambini malvestiti ma felici, belli, curiosi.
Ogni volta che si vive questa esperienza è una scoperta e crediamo che tutti dovrebbero poterla fare, almeno una volta nella vita, perché modifica il modo di vedere la realtà e permette di apprezzare ciò che veramente ha valore e ciò che è effimero
Chi desiderasse partecipare può rivolgersi all’Ufficio Pellegrinaggi della Basilica di San Vittore in piazza Canonica, 7 a Varese oppure telefonare allo 0332 242516.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.