Il vicesindaco: “Attenzione sull’inquinamento”

A seguito della riunione dei Sindaci CUV, il vicesindaco Marson sottolinea che "l'Amministrazione non ha mai messo in discussione la delibera del proprio Consiglio Comunale"

Dopo la riunione dei sindaci del Cuv, il vicesindaco di Casorate Sempione Tiziano Marson interviene per sottolineare alcuni punti, in parziale disaccordo con quanto espresso dal presidente di turno del Cuv, il sindaco di Somma Guido Colombo.

A seguito della riunione dei Sindaci CUV (Consorzio urbanistico volontario Malpensa) l’Amministrazione di Casorate Sempione precisa che non è stata messa in discussione la delibera del proprio Consiglio Comunale.
La riunione è durata un’ora e mezza circa e sono stati trattati tre argomenti:
1. Confermare la necessita di proseguire le indagini sulla qualità dell’aria chiedendo ad ARPA di sviluppare un’ indagine sul modello di Casorate. Quindi oltre al PM 10 si deve continuare con la ricerca delle IPA. Questo al fine di poter meglio determinare le azioni per bonificare la situazione;
2. Chiedere alla ASL di approntare un’ indagine epidemiologica che approfondisca tutti gli aspetti sanitari che riguardano i comuni attorno al territorio aeroportuale;
3. Chiedere che si costituisca un’area urbana per riuscire a gestire meglio il trasporto pubblico per togliere traffico veicolare privato e più in generale rivedere la politica dei trasporti regionali.
Di altre questioni non si è minimamente discusso e sono pertanto opinioni personali.
Casorate ha espresso una posizione chiara con tanto di delibera di Consiglio Comunale ed intende proseguire su questa linea, a meno di reali cambiamenti della situazione vigente.
In relazione all’articolo apparso su Varesenews “Inquinamento e aerei un legame difficile da dimostrare” si ribadisce che il benzene rientra nei termini di legge massimi per quanto riguarda la Legge italiana, ma a livello internazionale si segnala il dibattito che consiglia di tenere tale livello sotto 1,5 ng mentre quello rilevato a Casorate è di 3,5 ng. Comunque altre sostanze inquinanti (come il naftalene) sono abbondantemente fuori dai limiti di legge. Inoltre ricordiamo che le stazioni di rilevazione erano posizionate, nei mesi estivi, lontane dagli assi viari, una addirittura in mezzo ai boschi (quella che ha rilevato i dati più alti).
Ribadiamo che nessuno ha mai affermato che l’aeroporto è l’unico responsabile dell’inquinamento, ma è una componente importante e non marginale.
L’importante comunque è spostare l’attenzione sull’inquinamento ed abbassarlo perché la gente deve vivere.     
   

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.