Dal comune l’ordinanza anti sexy-shop
L’apertura del negozio a pochi metri dalla chiesa viene così impedita dall’amministrazione. Il sindaco: “Non facciamo gli ipocriti, è solo una questione di inopportunità”
La Giunta che si è svolta giovedì sera ha affrontato la questione. La titolare del futuro negozio, se rispetta le regole, non ha bisogno di alcuna autorizzazione per aprire. E la sua intenzione era di alzare la saracinesca a febbraio, garantendo al comune che non avrebbe allestito alcuna vetrina. «Non si tratta della vetrina – spiega il sindaco Stefano Candiani -, è una questione di collocamento, di opportunità e di decoro. Per questo, abbiamo deciso di emettere l’ordinanza e di portare anche in consiglio comunale una modifica del regolamento sui negozi del centro storico».
L’ordinanza, che il segretario comunale deve stendere già nella giornata di venerdì, ricalcherà sostanzialmente quella emessa due anni fa nei confronti della presenza dei videopoker, basandosi sulla distanza minima, mille metri, da rispettare nei confronti degli “edifici sensibili”. Con questo termine si intende chiese, scuole, e altro.
«Non facciamo gli ipocriti – aggiunge Candiani -: la questione non e l’attività, ma il collocamento, per decoro e buon gusto. Mi stupisco che la proprietà dell’edificio abbia accettato di affittare a un esercizio così». Sulla questione interviene anche il vicesindaco, Vito Pipolo: «La trattativa con la signora è ancora aperta: le chiediamo di adoperare il buon senso, non vogliamo essere né bigotti né sessualmente impediti, ma ci aspettiamo un’apertura per trasferire l’esercizio fuori dal centro». La signora si era detta disponibile, ma a condizione che il Comune le trovasse un altro posto in città: «Non si fanno ricatti – risponde Candiani -, si innescherebbe un meccanismo sbagliato anche per altri esercizi. Non possiamo consentire questo tipo di trattative».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.