Al borgo del Sacro Monte migliaia di lucine accendono il Natale grazie alla passione dei volontari
Sono frutto dell'iniziativa di una manciata di persone che, mosse dall'amore per il piccolo, magico, abitato di Santa Maria del Monte, da mesi lavorano al montaggio degli allestimenti
Intere giornate di lavoro, sudore ma soprattutto passione dei volontari del borgo: al Sacro Monte di Varese, appena in tempo per il passaggio della regione in “area gialla”, migliaia di lucine riaccendono il Natale.
Sono frutto dell’iniziativa di una manciata di persone che, mosse dall’amore per il piccolo, magico, abitato di Santa Maria del Monte, da mesi lavorano al montaggio delle migliaia di lucine che illuminano le stradine e gli anfratti del borgo fino alla maestosa terrazza del Mosè dove il calore delle luminarie si perde nel mare di luci che dal panorama si scorgono fino a Milano.
«Ci è voluta tanta fatica ma per noi è una grande soddisfazione – racconta Giuseppe Marangon -. Ci abbiamo lavorato in cinque, io e Livio Lonati, la Marinella, Francesca, Lorenzo con la collaborazione degli esercenti, degli Amici del sacro monte e di alcuni piccoli sponsor di Varese che ci hanno aiutato. Speriamo di creato qualcosa che possa portare un po’ di gioia e calore in questo anno così difficile per tutti».
Il borgo da domenica sarà raggiungibile anche da chi vive fuori Varese ma restano le forti raccomandazioni a rispettare le misure di sicurezza imposte dalla pandemia: evitare gli assembramenti e mantenere il distanziamento «nel rispetto degli abitanti del borgo che sono soprattutto anziani e vanno protetti».
Proprio per ricordare le persone che hanno sofferto o non ci sono più «quest’anno abbiamo messo qualche lucina rossa e una scritta per ricordare un giovane che ci ha lasciato. Per il resto abbiamo cercato di mantenere delle luci calde e senza esagerazioni perché questo resta pur sempre un luogo sacro – racconta Marangon -. È importante far passare il messaggio che è stato un lavoro fatto da volontari mossi solo dall’amore per questo luogo. Speriamo che piaccia».
Per gli allestimenti sono state aggiunte molte lucine, provenienti anche dalle luminarie comunali ora dismesse dai vecchi allestimenti dei Giardini estensi. Il resto è tuto materiale messo insieme negli anni dai volontari del borgo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.