I bambini di Busto Arsizio bruciano il covid nel falò della Gioeubia
È Davide Capasso, 8 anni, il vincitore del concorso ‘Disegno la mia Gioeubia’, organizzato in occasione della Gioeubia 2021, che ha visto la partecipazione di 28 bambini dai 3 ai 10 anni
E’ Davide Capasso, 8 anni, il vincitore del concorso ‘Disegno la mia Giöbia’, organizzato in occasione della Giöbia 2021, che ha visto la partecipazione di 28 bambini dai 3 ai 10 anni. La sua Giöbia, che raffigura il tema dell’anno, il coronavirus, ha ottenuto ben 471 like dai follower della pagina Facebook Città di Busto Arsizio. Il secondo posto è stato conquistato da Alessandra Fantoni, 8 anni, con 265 voti, autrice di un’altra Giöbia /virus che brucia sul rogo liberando l’Italia e il mondo. Sul terzo gradino del podio Riccardo Premoli, 5 anni, che ha disegnato una Giöbia più classica con la calza rossa e la gonna a strisce biancoblù, “stile Pro Patria”, con 215 like.
«Sorprende ed emoziona, nonostante le complicazioni dovute alla distanza, la partecipazione al concorso ‘Disegno la mia Giöbia’, realizzato dal Servizio Didattica dell’Assessorato a Identità e Cultura – commenta la vicesindaco e assessore alla partita Manuela Maffioli -, uno strumento efficace non solo per festeggiare comunque questa importantissima ricorrenza nonostante la pandemia, ma anche per farla conoscere e vivere ai nostri bambini».
«Colpisce inoltre – aggiunge Maffioli – quanto sia ricorrente il virus nei loro disegni, a dimostrazione di quanto siano partecipi e coinvolti, loro malgrado, in questa emergenza. Un virus che però finisce al rogo anche nella loro fantasia, compiendo il senso primogenio del rito: esorcizzare il male, bruciandolo tra le fiamme».
L’amministrazione ringrazia tutti i bambini che hanno voluto condividere le loro Giöbie con tutta la città, anche quelli che hanno postato il loro disegno oltre i termini indicati nel regolamento. Il successo dell’iniziativa è dimostrato anche dall’ampio numero di persone, oltre 12.500, raggiunte dal post della galleria fotografica in cui sono stati raccolti tutti i disegni.
Il vincitore sarà premiato con un cofanetto Smartbox offerto da Ascom – Confcommercio e a tutte le famiglie che si presenteranno con il disegno della Giöbia nelle macellerie Piran, Poli Gianfranco, Barlocco Claudio, Rossi Fabrizio Sas, Ciapparella Giuseppe sarà offerto uno sconto del 20% sui prodotti tipici della giornata (ad esempio bruscitti, salsiccia).
Intanto si amplia il numero di pubblici esercizi che festeggeranno la ricorrenza: oltre al Ristorante Pizzeria Capri, all’Osteria dul Tarlisu, alla Gastronomia e Catering Crespi, al Crazy Point -Non solo Osteria che proporranno nel menu del 28 gennaio i piatti tipici (da asporto o con consegna a domicilio), si aggiunge la Pasticceria Campi che regalerà un mestolo di legno ai clienti che acquisteranno la Pulenta e Bruscitti in versione dolce.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.