In Valbossa torna il carnevale, per questa volta solo in foto
L'associazione In Valbossa propone un concorso tra i venti comuni della zona: travestirsi e mandare uno scatto per partecipare ad una sfilata "virtuale". In attesa di tempi migliori

Il carnevale in Valbossa, negli anni 80, era ad Azzate. I carri dei paesi limitrofi si raccoglievano tutti in un unico luogo e poi percorrevano via Piave, le piazze, il centro storico.
Una tradizione che si è persa via via, fino a scomparire. In molti hanno sperato che si tornasse ad organizzare una grande sfilata in Valbossa ma non è mai più accaduto. La pandemia poi ha spento ogni sogno. Ma l’associazione In Valbossa ha deciso di proporre un’alternativa che certo non compenserà una bella sfilata in presenza con maschere e sorrisi, ma aiuterà a stare insieme, anche se solo in maniera virtuale.
“In Valbossa” è nata un paio di anni fa e si è fatta conoscere soprattutto con “Valbossa In Rosa”, una serie di eventi organizzati per promuovere la prevenzione del tumore al seno. L’anno scorso, malgrado le limitazioni legate all’emergenza coronavirus, si è svolta durante tutto il mese di ottobre e ha visto coinvolti 18 comuni.
Ma “In Valbossa” è un’associazione di promozione sociale e culturale e così ora ha pensato a un’iniziativa giocosa, a un carnevale che coinvolga adulti e bambini della Valbossa.
“Il carnevale si avvicina – spiegano gli organizzatori – e allora, per dimenticare il brutto periodo della pandemia, indossate le maschere, travestitevi, sfoggiate le vostre idee più colorate e bizzarre e scattate una foto. Potrete così partecipare a “Valbossa IN Maschera” sfilata virtuale di Carnevale per immagini fotografiche evento online organizzato da IN Valbossa aps con l’Associazione Commercianti di Azzate
Possono parteciparvi, senza limiti d’età, tutti i soci di IN Valbossa e tutti i residenti di questi 20 Comuni: Albizzate, Azzate, Biandronno, Bodio Lomnago, Brunello, Buguggiate, Caronno Varesino, Casale Litta, Castronno, Cazzago Brabbia, Crosio della Valle, Daverio, Galliate Lombardo, Gazzada Schianno, Inarzo, Lozza, Morazzone, Mornago, Sumirago e Vedano Olona.
La partecipazione è gratuita, in palio moltissimi premi.
A questo link il regolamento
Foto e scheda di partecipazione da inviare a invalbossa@gmail.com entro lunedì 22 febbraio
Info sulla pagina Facebook IN Valbossa”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.