Punti vaccinali a Varese: il Comune individua la Schiranna, il palazzetto e il teatro
Regione Lombardia ha chiesto a tutte le amministrazione di indicare luoghi adatti per la campagna vaccinale a iniziare da quella per gli over 80. Quattro le opzioni messe sul tavolo da Palazzo Estense
Regione Lombardia chiama a rapporto tutti i sindaci «C’è bisogno del sostegno di tutti per centrare un obiettivo che finalmente ci riporti a una vita normale». Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana si è rivolto ai rappresentanti delle singole comunità nel corso di un incontro in streaming per illustrare le linee generali del ‘piano vaccini anti Covid’.
Presenti la vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti, l’assessore alla Protezione Civile, Pietro Foroni e il direttore generale dell’assessorato al Welfare, Marco Trivelli, Guido Bertolaso, coordinatore del piano, ha illustrato progetto: «È necessario il contributo di tutti, partendo proprio dai singoli territori e da chi, in ogni Comune, può essere d’aiuto per raggiungere il traguardo finale».
La risposta del Comune di Varese non si è fatta attendere. L’amministrazione ha suggerito alcune località adatte a ospitare in sicurezza i cittadini prenotati per la vaccinazione.
Tra le possibili sedi elencate ci sarebbero:
Il Piazzale Roma alla Schiranna dotato di ampio parcheggio sterrato con disponibilità corrente elettrica, illuminazione e servizi igienici . Qui sarebbe possibile allestire una tensostruttura, come avviene ogni anno per la Fiera di Varese, di circa 10.000mq.
Il Palazzetto dello Sport a Masnago. Anche in questo caso ci sarebbero a disposizione una superficie di 600 mq (area parquet campo da gioco), i servizi igienici con spogliatoi. Chiaramente la struttura potrebbe tornare utile in estate, una volta concluso il campionato di basket.
Terza opzione la scuola Salvemini con la palestra e le aree attualmente non occupate. Un0’offerta presa già utilizzata per la campagna vaccinale contro l’influenza.
Ultima opzione il teatro di piazza Repubblica: la struttura offre ingresso e uscita separati, servizi igienici e spogliatoi, un’area di ingresso di 1500 metri quadrati a cui si sommano i 200 metri quadri del foyer. C’è tutta l’area della sala con 1200 poltroncine dove garantire il tempo d osservazione successivo alla somministrazione della dose. C’è parcheggio esterno
Gli ultraottantenni varesini dovrebbero essere circa 7500 di cui molti allettati e per i quali è previsto il servizio a domicilio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.