Quale idea per Luvinate?

Al Golf Club un pomeriggio di lavori per la presentazione del Concorso di Idee

Il Pgt, adottato il 12 novembre scorso, ha creato le condizioni urbanistiche e normative per poter ospitare sul territorio nuove funzioni e nuovi spazi. Potrà essere ora il “Concorso di Idee” lanciato dall’Amministrazione a rappresentare, anche da un punto di vista ambientale ed estetico, i nuovi luoghi pubblici.  
 
Questo è il senso del workshop svoltosi martedi 14 dicembre 2010 presso il Golf Club Varese dal titolo: “Quale idea per Luvinate? La città pubblica e la città degli eventi nel nuovo PGT – Presentazione del Concorso di idee” promosso dall’amministrazione, finalizzato ad un complessivo ripensamento degli spazi pubblici del piccolo paese ai piedi del Parco Campo dei Fiori.  
 
All’evento erano stati invitati tutti i professionisti del territorio che potranno prendere parte all’iniziativa. I lavori, condotti dall’estensore del PGT Alberto Mazzuchelli, hanno visto all’inizio i saluti di Antonio Bulgheroni, Presidente del Golf Club e di Giuseppe Barra, Presidente del Consorzio Parco Campo dei Fiori.
 
«Coerentemente al programma elettorale proseguiamo sul lavoro della pianificazione cittadina, in un modo aperto e trasparente, con il coinvolgimento attivo e partecipe dei professionisti e la forza civile dei cittadini. Il nuovo Piano del Governo del Territorio –sottolineano dall’amministrazione- ha espresso la necessità di rafforzare l’identità cittadina, preservando i valori di riferimento della nostra comunità e creando, dove mancanti, luoghi pubblici riconosciuti e partecipi».
 
 Si sono così stabiliti due possibili aree d’intervento, la Città pubblica (che corrisponde all’area della Piazza Sironi, con il Centro Sociale, le scuole e il parcheggio di via Mazzorin) e la Città degli eventi (dal sagrato parrocchiale al Parco del Sorriso) su cui potranno esprimersi singoli professionisti o gruppi di professionisti, secondo il regolamento del Concorso di Idee che dopo la pausa natalizia verrà messo a disposizione, insieme al materiale necessario, sul sito comunale.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.