I volontari puliscono l’area del Parco di Città a Cassano, poi arriverà il cantiere
Il progetto è aperto da cinque anni: domenica la pulizia affidata ai volontari, intanto il Comune ha consegnato l'area alla ditta incaricata
Fa passi avanti il progetto del “Parco di città”, il grande parco urbano che da anni si sta progettando a Cassano Magnago, nell’area dietro al cimitero cittadino.
«Dopo anni di lavoro, una montagna burocratica da scalare, infinite riunione per arrivare all’obiettivo tanto desiderato e promesso ai cassanesi abbiamo consegnato ufficialmente i lavori alla ditta aggiudicatrice per il Parco di Città» ha annunciato il sindaco Nicola Poliseno, anticipando ulteriori novità nei prossimi giorni.

Il progetto del Parco di Città è legato alle compensazioni di Pedemontana e il percorso è appunto in corso da alcuni anni, con la progressiva acquisizione delle aree: risale a oltre un anno fa la redazione del progetto.
Nel frattempo domenica un gruppo di volontari cassanesi, i cacciatori di Cassano e le società sportive Green Pistons Team Enduro e il Dojo si sono arrivati per avviare un’opera di pulizia dei terreni interessati, che fanno parte di quell’ampia fascia di verde compresa tra via Mantova a Nord, via San Pio X a Sud, l’asse viale Rimembranze-via Piave a Est e il quartiere intorno a via Garibaldi a Ovest.

Il progetto del Parco di Città di Cassano Magnago
Avviato nel 2016, il progetto prevede interventi su una superficie complessiva è di 55.000 m² riqualificando un’area agricola, ampliando la copertura arbustivo-arborea con predominanza di piante autoctone (duemila nuove piante) per incrementare la biodiversità e la mitigazione del microclima locale, riqualificare e potenziare la percorribilità ciclopedonale dell’area, per connettere quartieri attraverso percorsi adatti a diversi utenti, dalle famiglie agli sportivi.

Complessivamente sono previsti tre km di ciclopedonale interne all’area del parco, suddivise in due anelli da 1,4 km e 800 metri percorribili da tutti, carrozzine e carrozzelle comprese, e un percorso sterrato per mountain bike.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.