Stipsi: come affrontare il problema
Sabato 27 novembre, alla Collegiata, si svolgerà un convegno per trattare dei protocolli di trattamento di una problematica che affligge il 25% delle donne e l'11% degli uomini
La stitichezza è una problematica che affligge il 25% delle donne e l’11% degli uomini, causa un disagio non trascurabile e, a volte, gravi patologie. Per approfondire l’argomento l’Unità Operativa di Chirurgia Generale dell’ospedale di Tradate diretta dal dott. Ildo Scandroglio ha organizzato il convegno "La stipsi: protocolli di gestione" dedicato ai medici di medicina generale e agli infermieri.
L’incontro si svolgerà alla Collegiata di Castiglione Olona sabato 27 novembre dalle 8.30 alle 11.30 e tratterà tematiche quali la collaborazione tra chirurghi e medici del territorio, la fisiologia dell’evacuazione, il rapporto tra psiche e stipsi, la stipsi negli adulti, nei bambini, negli anziani e nei pazienti allettati.
La sinergia tra Chirurghi e Medici del territorio – Dr. Ildo Scandroglio
La fisiologia dell’ evacuazione Dr. Francesco Roscio
Psiche e stispi – Dr. Michele Morelli
La stipsi nei bambini: protocolli operativi – Dr.ssa Stefania Genoni
La stipsi nell’adulto: protocolli operativi– Dr. Alessandro Frigerio
La stipsi nell’anziano e nel paziente allettato – Dr. ssa Monzini
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bvroye su Nel lago di Monate avvistata la medusa d’acqua dolce: “Specie aliena ma non è periolosa”
Felice su Identificato dalla Polizia locale l'uomo che gettava rifiuti nel torrente a Carnago
MarcoKK su Nel lago di Monate avvistata la medusa d’acqua dolce: “Specie aliena ma non è periolosa”
ffabiusme78 su Gallarate piange Giovanni Mariani, per decenni alla guida della Biblioteca Civica
lenny54 su Gli audio che hanno travolto Claudio Zali e la morte di “Sabrina”: il caso che scuote il Ticino
Felice su Oltre 20mila cittadini senza medico di base nel Varesotto. E incombe l’ondata dei pensionamenti










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.