Il monachesimo ieri e oggi, visto da Santa Caterina del Sasso
Giovedì 18 novembre a Villa Recalcati un incontro con il priore padre Roberto Comolli, benedettino, per discutere della cultura monastica e del suo calarsi nel presente. Organizza Attivamente
Giovedì 18 novembre alle ore 21 a Villa Recalcati (piazza Libertà 1, Varese) si terrà im incontro dedicato a "I valori della disciplina monastica, tra imprenditorialità e cultura contemporanea – Santa Caterina del Sasso Ballaro, punto di partenza per un rilancio della cultura benedettina"
Relatore sarà Padre Roberto Comolli, Priore di Santa Caterina del Sasso Ballaro; modererà il giornalista e docente Felice Magnani.
L’organizzazione è a cura dell’Associazione Culturale Attivamente in collaborazione con la Provincia di Varese. L’ingresso è libero.
“Il monachesimo è il continuatore delle grandi tradizioni socio-religiose del nostro paese, non ha cambiato vita, continua ad essere una presenza anche oggi, seppur con modalità adeguate. Una volta i monaci godevano della loro indipendenza in virtù del patrimonio che si costruivano, oggi dobbiamo prendere un’indipendenza che ci viene offerta che, però, non è una cosa negativa, è la presenza che conta; le istituzioni ci offrono il contesto, ma noi dobbiamo riprodurre quelle attività e direi anche quel servizio che prima i monaci esprimevano in un’altra forma, perché erano autonomi. Il monastero era il cuore del territorio e, del suo benessere, viveva tutta la popolazione”. (di Padre Roberto Comolli)
Padre Roberto Comolli è prevosto di San Vittore in Mesolcina e priore dell’Eremo di Santa Caterina del Sasso Ballaro.
Autore di numerose pubblicazioni sulla storia del monachesimo benedettino e di saggi sulla storia del Monastero di San Gemolo in Valganna, nonché di importanti iniziative culturali e operative tese a diffondere i valori e i contenuti della Regola di San Benedetto, è l’artefice di una rinascita culturale benedettina all’Eremo di Santa Caterina, grazie anche all’impegno della Provincia di Varese, attenta promotrice di innumerevoli trasformazioni tese a consolidare e a potenziare l’Eremo e tutta l’area circostante.
Per informazioni ulteriori: Associazione Culturale ATTIVAMENTE – Tel 0332 618 008 – Cell. 349 55 03 906
E-mail: segreteria.attivamente@gmail.com Web Site: http://attivamente-valcuvia-va.blogspot.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.